Pancreas anulare ragazzo di 23 anni

Salve,
a mio figlio è stato diagnosticato il pancreas anulare in seguito ad episodi frequenti di reflusso gastrico alternato a vomito con risultato pet:
Si evidenzia area di focale iperaccumulo del radiocomposto che si proietta nella seconda porzione del duodeno (suv max 8) di verosimile natura neoplastica.
Concomitanti lonfoaenopatie loco regionali.
Si segnala diffusa captazione del radiofarmaco a livello dello scheletro assiale ed appendicolare come per attivazione midollare.
Non ulteriori aree di patologico accumulo del tracciante nei restanti distretti corporei.

Risultato RX seconde vie tubo digerente:
Esofago regolare, buona la progressione dell'mdc, con evidenza di alcuni reflussi.
Stomaco in sede, regolare per forma e dimensioni, rallentato lo svuotamento gastrico per stenosi serrata del canale pilorico e della prima porzione duodenal.
Il passaggio dell'mdc a valle della seconda porzione duodenale è regolare.

Risultato RM addome superiore senza e con mdc:
Aspetto dismorfico della testa del pancreas in rapporto alla presenza di area pseudonodulare di 3 cm di diametro ax max in continuità con la testa stessa.
Tale formazione impronta e circonda parzialmente la seconda porzione del duodeno, riducendone di calibro il lume, senza evidenti concomitanti chiari processi espansiva o aree a diffusività ristretta nelle sequenze pesante in DWI.
Tale referto descrive in prima ipotesi per pancreas anulare incompleto ma necessita di eventuale approfondimento diagnostico.

Si associa ispessimento della mucosa in corrispondenza del bulbo duodenale e in parte della regione antro pilorica.
Regolari come dimensioni e morfologia le restanti porzioni del pancreas che non presentano alterazioni diffuse e focali.
Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche.
Colecisti normodistesa.
Non evidenti alterazioni del segnale di fegato, milza e surreni.
Reni regolari.

Da questi referti cosa consigliereste?
È possibile vivere senza effettuare un intervento chirurgico magari con una cura o dieta appropriata?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non avendo le immagini a disposizione, le consiglierei di parlare con un chirurgo che abbia esperienza nel settore.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia