Palpazione organi dell'addome

Gentili dottori, volevo sapere se un medico, attraverso la palpazione dell'addome, può scoprire eventuali problematiche o patologie di quelle zone, come ad esempio anomalie nello stomaco, pancreas ecc.

E se la palpazione possa dunque anche eventualmente escluderle.

Grazie, attendo delle cortesi risposte.

Risposte interessanti per "E' possibile
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ovviamente si altrimenti non si farebbe.
Naturalmente entro certi limiti.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Quali limiti? Faccio un esempio: dalla palpazione, è possibile ravvisare una pancreatite o un problema al colon? Grazie dottor Bacosi per le sue risposte.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Una pancreatite no.
Alcuni problemi al colon si.