Calprotectina fecale

Salve dottori vi descrivo il mio problema:
Siccome ogni tanto da un pò di tempo moto nelle feci tracce di sangue il dottore mi prescrive di fare esame di calprotectina fecale e pcr, fatti questi esami risultarono nella norma (proteina c quantitativa 1, 0 mg/dl e calprotectina fecale 21, 9 mg/Kg).
In base a questi risultati nella norma volevo chiedere visto che sono valori bassi si può escludere (in attesa ovviamente della colonscopia) che nel mio colon retto ci possa essere una patologia grave come il tumore?
È vero che se ci fosse stato una patologia così i valori dovevano essere abbastanza alti?

In attesa di risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non si può escludere.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta siccome questo problema non è da ieri che ogni tanto mi capita ( il primo episodio 7/8 anni fà) il sangue quando lo noto sembra essere misto a muco secondo lei cosa potrebbe essere?? Lo specialista dopo che vide i risultati mi disse che non è nulla di preoccupante
Sono un ragazzo di 28 anni
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
O emorroidi o infiammazione del retto.
[#4]
dopo
Utente
Dottore una cosa ho dimenticato di dirle nella visita specialistica che feci la dottoressa escluse emorroidi e ragadi , lei pensa siano emorroidi interne?? Ho una paura tremenda possa essere cosa più grave