Coprostasi colica (presenza dolicocolon)

Egregi Dottori

Ho 51 anni e recentemente ho iniziato ad avere tanti problemi.
5 mesi fa ho avuto una pancreatite acuta non complicata dovuto a calcoli e fango biliare e facendo indagini una tac ha rilevato un evidente dolicocolon.

Prima della pancreatite non avevo particolari problemi per andare di corpo.
Negli ultimi due mesi ho periodi di stipisi ostinata e poi altri che vado anche due/tre volte al giorno.
Ho anche addome sempre gonfio e ho perso tanto peso in questi mesi.

Oggi mi sono recata al PS con un dolore sotto le costole a sinistra, mi hanno fatto analisi di sangue che erano nella norma (pcr 0, valori pancreatiche/epatiche nella norma) e una lastra addome che ha riportato: non livelli idroaerei di significato occlusivo, non falde di aria libera di significato perforativo.
Coprostasi colica.

Mi hanno mandato a casa dicendomi di prendere lassativi per 2/3 giorni dicendo che il dolore è aspecifico e non capiscono da cosa è dovuto.
Leggendo un po’ ho capito che la coprostasi non è proprio una cosa da poco e può causare un’occlusione.
Volevo capire che rischi comporta e cosa posso fare per evitare il peggio ed anche quali esami da eseguire per capire perchè ho questo dolore che si sente soprattutto premendo sulla zona.
Mi ha sorpreso questa diagnosi in quanto negli ultimi 7 gg vado in bagno regolarmente.
Bevo non meno di 2L di acqua al dì, assumo biotransit e psyllogel e non sono sedentaria.
Sono seguita da ben 3 gastroenterologi e sono ancora in queste condizioni.

Mi è stato anche prescritto una colonscopia virtuale oggi.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esegua la colonscopia , indicata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, speravo in qualche ipotesi per questo dolore aspecifico, farò di certo l’esame.