Disbiosi o altro?

Salve a tutti gentili dottori, ormai da mesi ho nause, mal di pancia, feci molli, difficoltà a digerire qualsiasi cosa, ogni tanto muco nelle feci e difficoltà a prendere peso...i primi periodi andavo in diarrea e muco 10 volte al giorno poi ho fatto la
Cura di pentacol 1 mese e sono migliorato ma poi è ricominciato tutto da capo dopo neanche 20 giorni di benessere, ho fatto tutti gli esami delle feci negativi, fatta gastroscopia dove si vede reflusso biliare e leggera ernia iatale, ora sto aspettando il disbiosi test, sarà il caso di fare una colonscopia?
Sono terrorizzato dato che soffro
Anche di panico e ansia, sono preoccupato sarà qualcosa di grave?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non c' è nulla di grave, ma una colonscopia è consigliabile, solo per vedere se la mucosa dell' intestino è infiammata o no. Perchè l' eventuale terapia è diversa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,ho visto ora che l’unica cosa alterata era la calcoprotectina a 106,sento l’intestino irritato e dolore quindi sicuramente l’infiammazione c’è,4 anni fa mi venne diagnosticata Fibromialgia ma non ne sono mai stato sicuro,cosa mi consiglia di fare? O di muovermi.
[#3]
dopo
Utente
Dottore faccio anche le feci color giallo/argilla come mi devo comportare ?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La presenza di qualche dolore qua e là non è indice sicuro di infiammazione, ma solo di spasmi della muscolatura del colon. Ci risentiamo dopo la colonscopia