Diarrea e stipsi. colon irritabile, intolleranza o altro? devo preoccuparmi?

Buongiorno, da circa 6 mesi alterno settimanalmente episodi di diarrea e stipsi.
Alcuni giorni mi sveglio al mattino con una scarica di diarrea (alcune volte 2 ma non spesso) mentre altri giorni non riesco ad andare in bagno per 2 giorni di seguito.
Non avverto dolori particolari e per questo motivo non ho approfondito prima.
Mi alleno ogni giorno e sto mediamente bene.
Ormai però sono passati parecchi mesi e non riesco a capire perché passo da un estremo all’altro e non torno mai alla normalità.
Cosa potrebbe essere?
Colon irritabile (già presente in famiglia)?
O mi consiglia di fare un test di intolleranze alimentari?
Non mangio tanti latticini (uno yogurt al giorno e/o parmigiano sulla pasta) ma ogni mattina prendo fiocchi di avena in latte di riso con burro di arachidi, marmellata e frutta.
Potrebbe essere l’avena a causare le scariche?
Dovrei approfondire con altri esami?
Potrebbe trattarsi di qualcosa di più grave?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Cominciamo subito a eliminare l' ultima domanda su " qualcosa di più grave ". In realtà non è obbligatorio che l' intestino funzioni tutti i giorni. Può farlo anche a giorni alterni, non è una patologia. E non è nemmeno una vera patologia avere le feci più o meno morbide. Dipende dalla velocità con cui hanno attraversato il colon. Non ha sintomi di intolleranza alimentari ; inoltre, i vari test per le intolleranze non sono sempre attendibili. Se non ha dolori, credo che non siano necessarie terapie . La mattina, prenda prodotti integrali, con la crusca.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consulto. Seguirò il suo consiglio. Buona giornata
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie.