Hb 16.7, panico

Buonasera, chiedo un consulto in gastroenterologia (che è la sezione dove i medici di questo sito sono più disponibili) perchè in ematologia non sono riuscita ad ottenere risposta, ed essendo nel panico ho bisogno assolutamente di un parere.

Stamattina ho eseguito una donazione di sangue e, il sangue prelevato dalla puntura sul polpastrello per valutare i livelli di hb ha riportato un livello di hb pari a 16.7 e altri valori relativi al sangue come ematocrito e globuli rossi più elevati della norma (ora non ricordo a quanto).

Mi è stato detto dal medico dell avis che il mio valore di hb non è assolutamente preoccupante, ma su internet mi sono imbattuta nella policitemia vera e da qui il panico.

Nella donazione dell anno scorso - come in altre precedenti - le piastrine sono risultate a 410 (su un massimo di 400), altro elemento che mi fa pensare alla policitemia...
Ah, ho anche notato che sull esito della puntura sul polpastrello i linfociti al limite massimo... Ho la policitemia??

Devo aspettare 20 giorni prima di ritirare gli esiti e io non posso stare così per giorni e giorni perché sennò rischio di ricadere in depressione...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Magari negli ultimi giorni ha bevuto poco e/o sudato tanto......
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sudato no... Però bevuto poco si, come mio solito...
Secondo lei sono valori preoccupanti? E quanto sono affidabili i prelievi da sangue capillare? Molto spesso noto che i valori di sangue venoso e capillare non combaciano
La ringrazio come sempre per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Valori non preoccupanti.
I valori capillari sono approssimativi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore...dovrei ricevere gli esiti tra 20 giorni, nel caso ci fosse qualcosa che non va tra i valori mi contatterebbero, giusto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Certamente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ho finalmente ricevuto gli esiti della donazione. Come mi aspettavo i valori del prelievo del sangue capillare sono molto più alti di quello venoso.
In sintesi dal sangue capillare sono risultati sballati emoglobina ed ematocrito.
Essendo più dirimenti i valori del sangue venoso le riporto qui i seguenti risultati:
hb 15.6 (intervallo 12-16)
hct 46.9 (intervallo 37-47)
Quindi come può notare rientrano nel range, mi ero tranquillizata. Ma leggendo su google ho notato che nella donna l'hb è già alta a partire da 15...
Ho fatto leggere le analisi al mio curante (persona molto scrupolosa) ma mi ha detto assolutamente che i miei esami vanno bene.

Oltretutto l'anno scorso avevo le piastrine poco superiori alla norma (410 su max 400) ed ora sono leggermente scese (401), questo un po' mi rasserena. Lei che ne pensa?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Penso che lei, come mille altri, leggete cose che non sapete interpretare e ne traete conclusioni errate ed ansiogene.