Esito sangue occulto fwci

Buongiorno

Vi scrivo per chiedere un consulto in merito all esito dei miei esami sul sangue occulto nelle feci

Un anno fa ho effettuato l'esame ed è uscito negazito con valore 0 su Titti e 3 i campioni inviati.

Oggi a distanza di 1 anno ho rieffettuato l'esame e il risultato è quanto segue

1 campione: 15 ng/ml negatito (0-70)
2 campione: 21 ng/ml negativo (0-70)
3 campione:, 16 ng/ml negativo (0-70)

Mi preoccupa il fatto che del sangue e stato rilevato effettivamente ed è presente una forte crescita rispetto al anno prima cosa può significare?

E grave?
Può essere necessaria un colonscopia per rischio tumore?

Grazie mille e buon proseguimento di giornaya

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I suoi tre esami sono negativi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Prima di tutto la ringrazio per la prontezza nella risposta e stato molto gentile

Le rubo solo un secondo solo poi la lascio andare.

Secondo lei il fatto che da un anno in cui gli esiti erano tutti a 0 a quest anno che presentano dei segni di sanguinamento potrebbe esserci qualcosa comunque che non va oppure nel intestino e presente sempre un sanguinamento? perché a me preoccupa solo il fatto che da un anno all altro e aumentato da 0 a così tanto

Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se gli esami sono negativi, perché preoccuparsi?
[#4]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione è solo il fatto che in 1 anno da valore 0 a per dire 21 come valore mi ha fatto un po' allarmare.

Il fatto che su tutti e 3 i campioni sia presente un valore vuol dire che un sanguinemnto è presente può essere sintomo di cancro?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se fosse come dice lei, gli esami sarebbero sat come positivi, non crede?
[#6]
dopo
Utente
Assolutamente

Mi permetta di ringraziarla ancora per l'aiuto e di augurarle un buon proseguimento