Emorroidi e reflusso gastrico possono essere causati da un basso ventre più stretto del solito?

Buongiorno, da quando ho preso peso mi sono venuti emorroidi e reflusso gastrico, ma ho notato che mi è cambiata la pancia, ovvero il basso ventre stretto e, come se la cintura avesse modificato il tutto.

Potrebbe essere la causa di questi disturbi?

Prima ero atletico e mai avuto un problema del genere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Teoria assolutamente irrazionale.
Il sovrappeso e la sedentarietà, però, favoriscono le due patologie.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia