Dolore addominale pcr leggermente alta emocromo normale

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni.
circa 8 giorni fa ho iniziato ad accusare dei dolori addominali inizialmente localizzati maggiormente nella zona inferiore destra.
Il tutto accompagnato da episodi diarroici e molto meteorismo.

Il mio medico di base ha sospettato un'infiammazione all'appendicite, mi ha prescritto delle analisi (fatte lunedì scorso) e e ecografia addominale (in programma per la prossima settimana), inoltre nel frattempo mi ha prescritto Valpinax.

Dalle analisi è risultato emocromo normale e pcr leggermente alta (parametri di riferimento massimo 0.5 mentre io avevo 0.8).
In questi ultimi mesi premetto sono molto ansiosa anche dopo che a mio nonno è stato diagnosticato un tumore al colon.

L'innalzamento della pcr potrebbe esser considerato normale visti i disturbi digestivi?
(inoltre soffro anche di infiammazione ricorrente alla cervicale)
Ad oggi i dolori sono praticamente scomparsi ma continua ad essere presente un forte meteorismo e da 2 giorni difficolta a defecate.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che quel minimo aumento abbia una ver rilevanza clinica. La pcr può aumentare per una qualunque infiammazione in qualunque organo. Si faccia dare ( anche dallo stesso farmacista ) qualche prodotto contro il meteorismo e poi vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito oggi ecografia addominale inferiore e il medico ha trovato:
- sabbiolina nelle viscica
- nella zona del colon vicino l'appendice un po' di liquido e linfonodo ingrossato ( non ricordo i termini esatti riferiti a voce dal medico e non ho ancora il referto cartaceo).

Rispetto a 2 settimane fa io sto molto meglio, i sintomi si stanno attenuando (ho qualche dolore nella zona sacrale) ma ora ho un po' di preoccupazione per questo liquido e il linfonodo...
Procederò inoltre ad un esame delle urine...

Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il linfonodo un po' ingrossato è segno di infiammazione. Ma è difficile capire se si tratta dell ' appendice o della mucosa intestinale. Se i dolori si ripresentano, diventa necessario mettere in programma una colonscopia, per una diagnosi sicura.