Pancia continuamente gonfia !aiuto

Salve, sono una ragazza di 23 anni.

Soffro di pancia gonfia COSTANTEMENTE, da qualche anno, ormai.

Ho effettuato disbiosi test con metodo HPLC+LC/MS,
Tramite urine
Tramite i valori dell’indicano.
= 87, 6, mi è stata diagnosticata una disbiosi fermentativa grave.

Ho continuamente nausea, gonfiore addominale persistente, che non mi lascia respirare neanche un attimo!
(Sono anche allergica al nichel, e seguo un’alimentazione controllata da un nutrizionista, ma nonostante ciò il gonfiore non scompare)
Sono pochi i medici che, ahimè, credono nella disbiosi...
solo chi ne soffre capisce il disagio di avere la pancia gonfia come un pallone durante la giornata!
Nessuno mi ha mai dato una cura.

Ma soprattutto... esiste una cura a riguardo?!
Sono disperata...
Cosa potrei fare?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certo che esiste una cura !
Bisogna prima individuare le cause della disbiosi che spesso risiedono in intolleranze alimentari.
Bisogna poi valutare i valori della calprotectina, zonulina fecale ed eventuale candidosi
Si deve poi valutare la necessità dello studio del Microbiota intestinale

Come vede ci sono tanti punti da chiarire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Esaustivo!
Volevo precisare che ho effettuato all’incirca 8 mesi fa il Breath test per il lattosio ed è uscito negativo.
Ho una predisposizione alla celiachia, ma, i valori degli anticorpi ,sono ancora nella norma.

Su quale intolleranza potrei indagare?
Come si effettua la diagnosi della sensibilità al glutine non celiaca? Grazie mille!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La sensibilità al glutine non si può diagnosticare. L'unico test è sospendere il glutine per 2-3 settimane e valutare la risposta clinica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Dunque non sarebbe utile fare analisi per anticorpi igA igG antigliadina?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quelli servono per escludere la celiachia, ma non la sensibilita al glutine
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, a distanza di qualche mese, posso dirle che ho effettuato il breath test per SIBO, il cui risultato è stato positivo in modo modesto.
Mi è stata data la cura con 6cp di normix per 10 giorni e a continuare 21 giorni con vsl3.
La ritiene una cura corretta?
Io ho terminato la cura con antibiotico non notando alcun miglioramento per la pancia gonfia ecc.

Cosa pensa della cura?
Devo agire effettuando zonulina fecale,calprotectina e candidosi, come mi aveva consigliato?
Qual è il test per la candidosi? Grazie mille per la gentilezza.
(Sto seguendo dieta fodmap da quasi una settimana ma ancora nulla..)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve effettuare gli esami indicati con esame delle feci per ricerca miceti (candida).

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Benissimo Dottore, la ringrazio.
Ho finito oggi la cura con Normix, e da domani iniziò con i fermenti.
Se facessi le analisi delle feci sabato, pensa che possa risultare falsato il test delle feci, con la cura di Normix appena conclusa?
Grazie mille.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può fare tranquillamente l'esame delle feci
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!!!
Provvederò nel far sapere i risultati.

Lei quando effettua visite a Roma?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente (Villa Benedetta)
[#12]
dopo
Utente
Quando riceverò i risultati di tali esami, come potrei mettermi in contatto con lei, causa COVID? Grazie mille!
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi , Il vs3 probiotici, possono interferire con esito di esami feci?
Devo sospenderli?
Grazie mille Dottore.

Con estrema stima
Saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna interferenza
[#15]
dopo
Utente
Scusi dottore...l’ultima domanda
Nessuna interferenza neanche con dieta fodmap?
Scusi, ma, vorrei fare tali esami con un certo criterio.
Grazie mille dottore e buon weekend!
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna interferenza anche con la dieta
[#17]
dopo
Utente
Non so più come ringraziarla dottore!!!
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve effettuare gli esami indicati con esame delle feci per ricerca miceti (candida).

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Potrebbe essere studio del microbiota?
[#21]
dopo
Utente
Egregio dottore
Ho effettuato i test da lei indicati, sono in attesa dei risultati.

Nel frattempo, avrei bisogno di un suo parere.
Mi è stato consigliato di fare gastroscopia con biopsia + colonscopia, per capire le cause di tale gonfiore persistente/ nausea.
Lei ritiene sia giusto sottopormi ad esse, per i miei sintomi?
Grazie in anticipo.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Chi le ha chiesto gastroscopia e colonscopia ha capito ben poco dei suoi disturbi.
Procedure non indicate.
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e volevo scusarmi con lei per aver chiesto un consulto in un giorno Festivo... non ci avevo fatto caso.
Se le fa piacere, l’aggiornerò sui risultati degli esami che mi ha consigliato.
Grazie ancora.
Con stima
M.P
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, mi aggiorni.
[#25]
dopo
Utente
Egregio dottore, ecco a lei i risultati degli esami effettuati.

Zonulina fecale: 31.5 ng/ml (Valori di riferimento: 14-108.0)

Calprotectina fecale: <50 .. dunque.. negativo

Candida albicans feci : (Valore di riferimento: negativo)
Esito : presenza alcune colonie.

Cosa mi consiglia di fare?
Grazie mille in anticipo dottore e buona giornata.
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante
[#27]
dopo
Utente
Dunque dottore...
il medico mi ha consigliato di seguire, nuovamente, dieta senza glutine, per vedere se noterò miglioramenti...
Mi ha prescritto flora madre fermenti e mylicon gas.
Ma da quando assumo questi prodotti ho scariche diarroiche e fitte forti.
Cosa dovrei fare?
A questo punto, mi chiedo:
A nulla servirebbe la gastroscopia?
Sono abbastanza disperata...
Grazie mille dottore
M.P