Colecisti dismorfica globosa

buonasera, volevo delle informazioni, riguardo alla mia colicisti che da ecografia risulta essere dismorfica globosa a contenuto disomogeneo per bile spessa stratificata e numerose immagini ipercogene da calcoli diam max cm 1.20 al colletto.

nulla al sistema portale
via biliare principale 0.45 pervia nel tratto esplorabile.

da premettere che convivo con questi calcoli da ben 7 anni quando li ho scoperti, non ho avuto mai coliche e gli eami del sangue sono stati sempre buoni, il mio medico mi ha prescitto il deursil da 450 che prendo la sera da un anno e mezzo, ovviamente tutti dicono di toglierla perchè con il tempo puo' peggiorare, però l'ultima volta che sono andata dal gastroenterologo mi disse che andava tolta nel momento di comparsa di coliche, in assenza non era necessario.

Ora la mia domanda è questa posso continuare con un dosaggio basso di deursil a vita per cercare di non formare altri calcoli?
visto che cmq sono rimpiccioliti da 1.60 a 1.20 in sei mesi dall'ecografia, oppure devo aumentare il dosaggio?

e se posso usare qualche integratore a base di erbe che possa aiutarmi a tenere la bile piu' fluida oltre che a curare la alimentazione.

GRAZIE
VINCENZA
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Concordo con il suo Gastroenterologo.
Non vi è indicazione alla colecistectomia nella calcolosi se non vi sono coliche biliari, o in assenza di complicanze (es. colecistite acuta o pancreatite).
Saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, per il momento non ho sintomi e ho valori nella norma.,però non mi ha risposto alle domande.

Ora la mia domanda è questa posso continuare con un dosaggio basso di deursil a vita per cercare di non formare altri calcoli?
visto che cmq sono rimpiccioliti da 1.60 a 1.20 in sei mesi dall'ecografia, oppure devo aumentare il dosaggio?

e se posso usare qualche integratore a base di erbe che possa aiutarmi a tenere la bile piu' fluida oltre che a curare la alimentazione.

grazie giusto per avere piu' di un parere, sapendo la Vs professionalita'