Manometria

Buongiorno Dottore,
ho effettuato una manometria poichè soffro di disfagia, e sul referto è scritto che su 14 deglutizioni 7 sono "non riuscite".
Questo significa che ci sono problemi alla motilità dell'esofago, giusto?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In linea di massima è così ma bisognerebbe leggere interamente il referto

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, sul risultato è scritto che l'esame è "nei limiti della norma". Comunque le scrivo per un parere. Sto provando da qualche giorno il Kuzu, perché me ne avevano parlato bene per il reflusso. È l'estratto di una pianta che si presenta sotto forma di granuli e con l'acqua diviene cremoso come un gel. Lo assumo tutte le mattine e la sera prima di cena. Assumendolo prima di mangiare ho notato dei miglioramenti, è come se si formasse una pellicola che mi permette di alimentarmi meglio, infatti, gli alimenti scivolano più facilmente e a volte non li sento scendere, quindi, non si irrita la gola.
Dato questo fenomeno, si potrebbe prendere in considerazione qualche ipotesi che mi provoca la disfagia, come scarsa salivazione o altro?
La ringrazio