Occhi gialli + valori sangue alti

Salve gentili dottori,
questi i miei sintomi: circa 3 settimane fa mi sono accorto di avere le sclere degli occhi gialle, mi sono un po' spaventato perchè in quei giorni stavo anche avendo un forte prurito sul torace e sulle braccia, che non passava dopo essermi grattato, associato, mi sembra, alla comparsa di angiomi (qualcuno già ne avevo da anni ma ne sono comparsi moltissimi in queste settimane dove mi faceva prurito, piccolissimi ma tanti) e quelle che mi sembrano teleangectasie e da circa 2 settimane ho delle fitte in testa localizzate soprattutto in un punto, in profondità e qualche volta anche in altri punti.

Ho intenzione di andare dal medico di base ma non l'ho fatto prima perchè pensavo fosse qualcosa di temporaneo e perchè dovevo organizzarmi siccome abito in un'altra regione.
Settimana scorsa siccome ero preoccupato, senza parere del medico di base ho deciso di fare degli esami del sangue con molti analiti e l'ecografia addominale completa.

riporto i valori alterati dell'esame del sangue del 30/09/2020:
* distribuzione volume eritrocitario (RDW) 10, 6% (11, 0-16, 5)
* monociti 10, 6% (2, 0-9, 0) con monociti valore assoluto nella norma 0, 70 G/l (0, 16-1, 00)
* VES 16 mm/h (<10)
* fosfatasi alcalina isoenzima osseo 24, 2 g/l (5, 5 - 22, 9) con fosfatasi alcalina nel range 112 U/l (40-129)
* TSH 4, 730 UI/ml (0, 270 - 4, 200)

valori dentro il range 30/09/2020
restante parte dell'emocromo e della formula leucocitaria, tempo di protrombina, INR, fibrinogeno, sodio, potassio, transaminasi GPT, transaminasi GOT, gamma GT, trigliceridi, colesterolo totale, colesterolo LDL, PCR, ferro, glucosio, amilasi, LDH, bilirubina totale, bilirubina diretta e indiretta, lipasi, fosfatasi alcalina (riportata sopra), azotemia, creatinina, GFR, elettroforesi proteine del siero, FT3, FT4, anticorpi anti-tireoglobulina, anticorpi anti-tireoperossidasi, CA 19-9, Anti Nucleo (ANA).

ECO addome 25/09/2020
discreto meteorismo intestinale
fegato di volume normale, ad ecostruttura omogenea. Colecisti di volume normale, priva di calcoli.
Vie biliari non dilatate. Loggia pancreatica, milza e reni nella norma.
Aorta regolare.
Vescica distesa, con pareti apparentemente regolari, senza evidenti patologie endoluminali.
Prostata di volume normale (diam. 3. 5x3x3 cm circa), con alcune piccole aree di fibrosi intraghiandolari: verosimili esiti di prostatiti.
Nella norma anche le vescicole seminali.
Coprostasi nel sigma, che presenta pareti di spessore normale.
Modica distensione delle anse intestinali, senza significativi ispessimenti delle pareti dell'ileo distale visibili in f. iliaca dx.
Non liquido libero intraaddominale.
Diagnosi: reperti normali.

Gli esami del sangue durante questo anno 2020 li ho fatti anche il 10/06/2020 e il 13/01/2020 nel caso vi servissero...
Andrò dal medico di base il prima possibile.

Posso chiedervi un parere per favore? I miei sintomi possono essere associati tra loro? Posso aggiornarvi?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La sua è una situazione strana, che va discussa con il medico di famiglia. Dati gli occhi un po' gialli e la comparsa di prurito mi sarei aspettato un aumento della bilirubina e magari anche delle transaminasi. Ma sembra che non sia così. Però li ripeterei, insieme ai " markers " delle epatiti.

Prof. alberto tittobello