Intestino infiammato

Buongiorno dottori,
Vi spiego la mia storia per chiedervi in consulto in attesa della colonscopia:
2 mesi fa iniziai a vedere del sangue durante la defecazione (rosso chiaro e in minima quantità) dato che avevo già avuto emorroidi in passato il medico mi prescrisse daflon ma nessun miglioramento.
Settimana scorsa ho fatto visita proctologica con questo esito: non evidenza emorroidi esterne.
No ragadi.
L'esplorazione rettale permette di evidenziare mucosa soffice senza alterazioni di rilievo.
No sangue sul dito esploratore.

Mi prescrisse inoltre esame calprotectina risultato alto (217) alche' mi prescrive colonscopia che sono in attesa di fare.
Da dopo la visita ho attacchi d'ansia principalmente la mattina con mal di pancia e scariche (normali e ben formate) sempre con presenza di sangue rosso.

La mia domanda è I miei sintomi possono essere compatibili con un infiammazione cronica?
E la calprotectina può essere in tal senso un dato preoccupante?
Vi ringrazio per la pazienza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può escludere, ma il quadro potrebbe anche essere compatibile con un sanguinamento emorroidario.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Anche in presenza di una calprotectina alta? Aggiungo che sono una donna di 30 anni.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74