Diverticolite antibiotico ciproxin

Buonasera, da diversi giorni ho problemi di diverticolite, dolori specialmente a sinistra, cistite.
Non riuscendo a contattare il gastroenterologo ho ripreso la prescrizione che mi aveva fatto a dicembre 2018 per gli stessi problemi in cui c'era scritto di prendere il Ciproxin 500 una volta al giorno, più Movicol, e Xflor, e da ieri ho iniziato.
Ora leggendo su internet mi sono capitati articoli che dicono che il Ciproxin è stato ritirato (io l'avevo già in casa) e mi sono un preoccupata.
Posso sospenderlo e prendere Augmentin?
Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, lasci stare l' antibiotico. Si faccia prescrivere un farmaco antinfiammatorio ad azione intestinale, come la mesalazina.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Avevo già preso la mesalazina per una altro episodio, ma costretta a smetterla perché mi causava un forte mal di testa. Ho provato a riprenderla ieri pomeriggio e dopo un po' ecco di nuovo mal di testa, nausea ed esofagite. Non so che fare smetto la mesalazina, prendo un Brufen per il mal di testa che mi sta facendo impazzire, ma che potrebbe peggiorare la diverticolite, prendo l'antibiotico dato che continuano i dolori al fianco sinistro e un po' in tutta la pancia?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' antibiotico non serve. Esistono diversi prodotti a base di mesalazina. Se ne faccia prescrivere un altro.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma ho già provato altri farmaci a base di mesalazina, Mesavancol, Pentacol smessi sempre per cefalea fortissima. Adesso ho provato Asacol e stesso problema. Il medico curante mi ha proposto di provare Asacol in supposte ma mi hanno detto che non funziona nel caso dei diverticoli. Dalla coloscopia effettuata un anno fa risultavano numerosi diverticoli del sigma ed emorroidi di II grado.