Malassorbimento per riposo assoluto

Buongiorno, sono incinta alla dodicesima settimana.
Sono costretta a letto da ben 5 settimane per un distacco.
Mangio praticamente sdraiata ed alzo solo per andare in bagno.
Non riuscendo ad andare in bagno sto usando Psyllogel fibre e riesco ad andarci ogni 3 giorni circa.
Nelle ultime feci sto notando che però trovo pezzi interi di cibo e parti filamentose.
Credo che stia digerendo molto male per la posizione, può provocarmi danni a lungo andare?
Ci sono soluzioni?
Quando mangio ovviamente lo stomaco fa dei rumori molto strano.
Grazie spero mi aiutiate.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Trovare residui alimentari riconoscibili nelle feci è esclusivamente indice di masticazione frettolosa ed incompleta.
Se avesse malassorbimento avrebbe diarrea.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore! Farò allora più attenzione nella masticazione, pensavo fosse un problema di digestione dovuto alla posizione. Sono più tranquilla.
Ultima domanda, secondo lei due misurini di Psyllogel al giorno sono troppi o vanno bene? Pensavo di passare a un misurino quando potrò rialzarmi e muovermi un po’ di più, come mantenimento. La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dipende dall'effetto.
Un misurino o due deve decidere in base a come riesce ad evacuare.