Una radiografia al tubo digerente mirato all'intestino tenue che ancora devo prenotare ma penso che

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 31 anni e pur essendo in cura da un gastroenterologo, vorrei avere anche la vostra opinione su un problema che mi affligge da qualche mese.

Ovviamente parlo di un probabilissimo colon irritabile.

Da qualche mese ho episodi improvvisi ed esplosivi di diarrea che poi si risolvono nel giro di 24 ore. Costanti borborigmi, flatulenza molto abbondante e feci quasi mai formate completamente.
Spesso ho la sensazione di dover andare in bagno anche se poi non faccio nulla.
Il dolore è molto raro, ma a volte compare sia sul lato destro sia sul lato sinistro, non ha una collocazione precisa.
Da ottobre scorso ad oggi ho cominciato a fare i seguenti esami (al momento non ho tutti gli esiti sott'occhio)

1) esami completi del sangue + esame per celiachia: tutto negativo
2) esami per allergie alimentari: tutto negativo
3) Ecografia addome inferiore: Niente da segnalare
4) Colonscopia: di seguito il referto
Agevole risalita sino al cieco. Buona toilette intestinale. Valvola ileociecale plastica regolare, valicabile. La si passa indagando per breve tratto l'ileo distale che si presenta plastico, ben distensibile con mucosa ileale apparentemente regolare rosea. Tutti i settori del grosso intestino si presentano plastici con austre normoconformate, disegno vascolare sottomucoso ben definibile, superficie mucosa del colon e retto rosea lucente, regolare. All'anoscopia nulla di rilevante.

In conclusione: ileocolonscopia sostanzialmente muta.

A questo punto due settimane fa Medico di base e gastroenterologo mi hanno prescritto:
COLONIR: 1 compressa al giorno
ALGINOR: in caso di eccessivi spasmi dell'intestino
BENEFIBRA: una volta al giorno
BIOENTERUM: 2 compresse al giorno

Con questo trattamento ho avuto un ulteriore episodio di diarrea, poi le feci hanno cominciato a "gonfiarsi" e diventare molto morbide.
Sono le fibre che hanno questo effetto?
Secondo voi la cura è adeguata o si tratta di palliativi?

Inoltre mi hanno mandato a fare una radiografia al tubo digerente mirato all'intestino tenue che ancora devo prenotare ma penso che come al solito i tempi saranno biblici.

Potreste darmi un parere?
Da qualche mese a questa parte ho "smesso di vivere" per paura di star male fuori di casa.
Cos'altro potrebbe essere otre al colon irritabile?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nando Gallese Chirurgo d'urgenza, Chirurgo toracico, Colonproctologo 90 3
Ha eseguito il Breath-test per intolleranza al lattosio e quello al sorbitolo (percontaminazionebatterica del tenue)?
Ha eseguito un esame delle feci chimico e per parassiti e uova + coprocoltura per Salmonelle, ecc.?
Se non lo ha fatto, completi con questi accertmenti lo studio clinico.
Una volta escluse le più comuni patologie intestinali, prima di ricorrere alla diagnosi di "comodità" di "colon irritabile" (più precisamente definita come SII = Sindrome dell'Intestino Irritabile), si affidi di nuovo alla competenza del suo Gastroenterologo di fiducia che potrà mettere in atto studi particolari (come ricerca dell'acido Vanilmandelico nelle urine o altri accertamenti mirati all'esclusione di sindromi poliendocrine).
Cordiali saluti

Dr. Nando Gallese
www.nandogallese.com

[#2]
Dr. Francesco Niglio Chirurgo d'urgenza 52 1
per non essere assolutamente ripetitivo concordo totalmente sulla comodita' a volte della diagnosi di colon irritabile per cui prima di porre con certezza tale ipotesi ,sarebbe congruo completare gli esami consigliati dal collega innanzi.
Se la diagnosi di colon irritabile viene confermata allora la terapia consigliata è sicuramente idonea.
Cordiali saluti

Dr Francesco Niglio

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione e la veloce risposta.

Come detto ora sono in attesa di fare gli RX al tenue.
Avevo già richiesto sia al mio medico di base sia al mio gastrenterologo quel tipo di esami (esami delle feci, gli altri non li conoscevo) ma mi hanno sempre risposto che non era il caso di farli...

Forse hanno preferito dare priorità ad altri tipi di esami.

Ad ogni modo continuerò a cercare la causa di questo mio malessere anche se sono un po' abbattuto.

Grazie ancora!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Visto che i sintomi persistevano ho deciso di cambiare gastroenterologo e di mettermi in cura da uno dei più preparati in italia.

Dopo avermi visitato mi ha prescritto
Laroxyl gocce
E un altro farmaco procinetico in gocce... purtroppo non ricordo il nome ma assomiglia a levridat... o qualcosa di simile.

Inoltre mi ha prescritto finalmente tutti gli esami che avete suggerito anche voi.
Esame delle feci alla ricerca di batteri, dell'urina per la serotonina e esami del sangue con emocromo completo.

Volevo fare una domanda.
Con l'assunzione di questi farmaci la mia situazione è migliorata molto, non ho più borborigmi e il mio intestino è molto più tranquillo e ieri sono addirittura riuscito a tornare in piscina per un po' di attività fisica dopo mesi.
Solo sporadicamente, circa una volta a settimana ho feci "strane" che non so come descrivere...
sono tenere, che a contatto con l'acqua tendono a sciogliersi. sembrano quasi formate da tanti pezzi piccolissimi uniti insieme con aria intrappolata in mezzo.
Una volta liberato, sto bene.

Questa si può considerare diarrea? E' un sintomo specifico di qualcosa o rientra nel quadro di colon irritabile oppure è una conseguenza dei medicinali?

Mi rivolgo nuovamente a voi perchè per gli esiti degli esami dovrò attendere circa un mese e vorrei cercare di non impazzire nel frattempo.

Grazie per le eventuali risposte.
[#5]
dopo
Utente
Salve, continuo a scrivere nella speranza di una risposta.

Ho effettuato i raggi con mezzo di contrasto e questo è il risultato:

Buona canalizzazione esofagea. Stomaco e duodeno regolari. Il mezzo di contrasto procede assai rapidamente lungo tutte le anse dell'intestino tenue fino ad arrivare ad opacizzare dopo 3 ore dall'ingestione, il retto. Il disegno mucoso del duodeno - digiuno ed ileo non presentano alterazioni morfostrutturali. In particolare non si apprezzano alterazioni del rilievo mucoso e della plasticità dell'ultima ansa ileale e della valvola ileocecale. Il colon è apparso totalmente canalizzato.

In conclusione: Non alterazioni organiche a carico di tutti segmenti del tubo digerente. Ipercinesia delle anse intestinali con tempo di transito del mezzo di contrasto accelerato. .

Il medico ha suggerito di controllare il dosaggio di Eutirox che potrebbe dare questi sintomi.
E' plausibile anche dopo anni di cura con questo medicinale? Ne prendo 100 mg al giorno.

A questo punto sto aspettando gli esiti di tutti gli esami di laboratorio (sangue/feci/urine) ma ci vorranno almeno 3 settimane.

Io ormai non ne posso più, mi trovo da 6 mesi ormai con attacchi improvvisi di diarrea e dalle migliaia di esami che ho fatto è saltato fuori solo un intestino accelerato...

potreste darmi il vostro parere? cos'altro può essere a causarmi questi fastidi?
Sto cominciando veramente a preoccuparmi...

grazie!