Milza ingrossata

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni e sto uscendo da una brutta mononucleosi diagnosticatami 1 mese e mezzo fa.
Presento ancora transaminasi sopra la norma, sebbene si siano abbassate molto rispetto a 20 giorni fa.
Ecografia epato-splenica ha rilevato una milza lievemente aumentata, pari a 13cm.

Volevo chiedervi se questo aumento, che comunque mi è stato detto esiguo, può farmi star tranquillo riguardo il rischio di rottura o meno?
Ho spostato prima un mobiletto abbastanza pesante, rischio la rottura in tali casi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente, nessun rischio di rottura

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio.
Un'altra domanda se non le dispiace: come faccio a valutare se dopo 50 giorni sono ancora contagioso? I sintomi clinici sono ormai scomparsi da tempo, permangono transaminasi elevate ed entrambe le immunoglobuline rilevano ancora ebv. Quando potrò ridurre le distanze con la mia ragazza?