Gastrite atrofica

Vorrei un chiarimento per quanto una gastro +esame istoligico gastro.

Stomaco normoconformato con pareti ben distensibili con mucosa diffusamente iperemica biopsie in antro (provetta 1) corpo (provetta 2) e fondo (provetta 3) piloro pervio.

Normale la mucosa del bulbo è della ll porzione duodenal.

Conclusioni ernia jatale gastropatia in via di definizione istologica.

Esame istologico.

A) B) gastrite cronica atrofica di grado lieve.

Lievemente attiva con edema della lamina propria.

C) Gastrite cronica con iperemia della lamina propria.

Helicobacter negativo.

E preoccupante questa diagnosi vista la mia età può peggiorare e portare a qualche grave malattia grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No pero' va controllato periodicamente con gastroscopia e biopsie. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma non si può guarire da questa gastrite atrofica. Perché devono essere controlli periodici si può complicare la situazione nel caso ogni quanto si fa la gastro
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere non è reversibile
Puo' evolvere in displasia
Dipende, mediamente anni.
Prego
[#4]
dopo
Utente
Nel caso di displasia poi esiste qualche rimedio. Quanti anni dovrei aspettare più o meno per fare la gastro di controllo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere 3
[#6]
dopo
Utente
Sono veramente preoccupato di questa cosa non sto vivendo bene penso cose brutte perché vedo che atrofica e pericolosa