Fitte colon

Buongiorno.
Sono un uomo di 33 anni.
Da diverso tempo ho delle fitte interne alla pancia quando spingo per defecare, avverto un qualcosa che mi tira nelle viscere.
Inoltre, spesso sento la pancia gonfia con la necessità di emettere peti, ma questi non escono subito ma dopo con forti rumori.
Un mese e mezzo fa ho eseguito una visita proctologica con anoscopia che non ha evidenziato alcun problema.
A inizio 2016 feci una colonscopia risultata totalmente negativa, secondo voi c'è la necessità di rifarla?
Queste fitte alle viscere sono qualcosa di preoccupante?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le fitte del viscere sono gli spasmi intestinali da distensione meteorica. Bisogna quindi trovare le cause del meteorismo (intolleranze alimentari, disbiosi intestinale)

Non serve, ovviamente, ripetere la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Egregio dottore La ringrazio per la celere risposta. Volevo precisarLe che le fitte le ho solo quando spingo forte per defecare, cioè alla fine della defecazione quando faccio gli ultimi sforzi.
Inoltre mi sono dimenticato a dire che a mio nonno a 85 anni è stato diagnosticato un tumore al colon, mi sembra al sigma per la precisione.. Posso stare tranquillo lo stesso, anche se sono passati quasi 5 anni dalla colonscopia? Ogni quanto dovrei fare la colonscopia? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assoluta tranquillità.

Non è indicata la colonscopia di prevenzione nel suo caso. E' sufficiente la ricerca del sangue occulto ogni 2-3 anni a partire dai 50 anni
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta. Quindi a livello di prevenzione vale quella generale prevista per tutta la popolazione..
Vorrei però chiederLe una cosa più specifica.. dato che ho queste fitte durante le spinte defecatorie, a volte feci piccole e fini,a volte quasi liquide,con la colonscopia totalmente negativa fatta quasi 5 anni ci sono possibilità di aver sviluppato un tumore al colon in questo lasso di tempo? O si può stare tranquillo?
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Egregio dottore, Le chiedo scusa per il disturbo ma sono alquanto preoccupato perché da 2 giorni emetto con fatica e dolore al centro dell'addome poche feci corte e sottili.. Posso stare tranquillo per il tumore al colon alla luce della colonscopia totalmente negativa fatta quasi 5 anni fa? La ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillissimo
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Egregio dottore buongiorno. questo dolore molto forte che ho alle viscere del colon mentre spingo durante la defecazione e dopo il quale escono 2 pezzetti di feci corte e sottili, può essere causato dai diverticoli? grazie