Gastroenterologo ,risultato biopsie colonscopia

1.ileite cronica discreta, attiva, erosiva, ulcerativa, focalmentefollicolare.

Larchitettura ghiandolaree la secrezione mucipara risulta conservata.
2, 3colitecronicadiscreta, attivaed erosiva con multipli ascessi criptici, focalmente follicolare.
larchitettura ghiandolaree la secrezione mucipararisultano conservate.
Potete aiutarmi a capire cosa significa?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gentile signora, posso dirle solo che c' è una infiammazione della mucosa intestinale, ma dovrebbe descrivere i motivi per cui ha fatto la colonscopia ( i sintomi ) e il reperto completo di questo esame

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto questo esame per dolori lato sx sotto la costoka fino dietro la schiena diarrea e per rettoraggia. Il problema che non posso mangiare qyasi nulla ,solo pollo,pesce bollito,vitellino.il lattosio eliminato sono intollerante, la salsa mi fa male tanti alimenti mi fanno stare male .Ho gia fatto cura per 20 gg di pentasa 6 al giorno ,cosa mi consigliate?grazie mille
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con quella terapia. Continui così. Ma non mi ha descritto il reperto della colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
Esplorazione anale evidenzia piccole emorroidi inserzione dello strumento sino al ileo terminale ultima ANSA ileale esplorata per 15 cm presenta mucosa iperemica con presenza di erosioni o ulcere ricoperta da fibrina per 5 cm distali e con pseudopolipi a monte la mucosa esaminata soprattutto nel colon destro si presenta iperemica con petecchie emorragiche era erosioni superficiali il reticolo vascolare sottomucoso è normale la retrovisione evidenzia 3 vene blu sporgenti.
Diagnosi:ileocolite da definire mici?infettiva? Grazie in anticipo dott.