Ecografia addome ed ernia da strozzamento

Salve, dovendo fare un'ecografia addominale per sapere se ho calcoli alla cistifellea, vorrei sapere se si può vedere a livello anatomico se vi é anche un'ernia da strozzamento.

Da anni soffro di difficoltà respiratorie notturne e da poco mi è stato diagnosticato reflusso gastroesofageo con forte infiammazione alla laringe che potrebbe esserne la causa, essendo negativi altri esami a cuore e polmoni.
Solo dalla polisonnografia é emersa una lieve ipopnee in alcune ore del sonno.

Mi è stata prescritta una dieta e un farmaco da prendere per vedere se i sintomi migliorano.
Il prossimo step sarà una gastroscopia per vedere se ci sono ernie, ma io non la vorrei fare.

Dovendo verificare anche se ho dei calcoli, mi chiedevo se orientativamente si riuscirebbe a vedere a livello ecografico se ci sono ernie che "bloccano" il diagramma.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non so cosa sia un'ernia da strozzamento....
Se intende una ernia iatale, l'ecografia vede solo quelle grandi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
"Una complicazione dell'ernia addominale è lo strozzamento. Ciò avviene quando il viscere intestinale che si protende verso l'esterno viene stretto dai legamenti e dai muscoli o dal restringimento del canale in cui si è infilato."

Così ho trovato scritto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Perché sospetta di avere un'ernia strozzata?