Come si trasmette helicobacter?

Salve, qualche anno fa sono risultato positivo ad Helicobacter e dopo cura con Pylera è andato via.

Adesso di nuovo positivo, presentando sempre gli stessi disturbi gastrici, e sto facendo un nuovo ciclo di antibiotici differenti per evitare antibiotico resistenza.

Ma è davvero così semplice prendere questo batterio?
Quali sono le vie di trasmissione?

Parlare a stretta vicinanza con persone infette è un rischio?

Anche perché la terapia eradicante non è una passeggiata, quindi vorrei evitare di riprenderlo.

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La nostra opinione è che - una volta eradicati completamente - i batteri non possano tornare. Quindi il test può risultare negativo perché dopo la terapia ne sono rimasti pochi, ma quei pochi si moltiplicano. E' cosa corretta rifare un ciclo diverso, speriamo che ottenga un risultato definitivo, così potrà stare tranquillo. Si prende per via orale.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo.
Quindi la trasmissione è possibile anche con il semplice bacio?
Speriamo allora che questa cura sia quella definitiva.
La ringrazio.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Soprattutto con i baci. Auguri.