Dispnea durante i pasti

Salve,
Sono una donna di 39 anni, normopeso, attenta all'alimentazione e che svolge regolare attività fisica.
Da un paio di anni quasi mi capita di avere affanno e fame d'aria durante i pasti, anche quando mangio piccole cose, tanto da dovermi spesso fermare per riuscire a recuperare un respiro normale.
Non ho particolari difficoltà di digestione, solo a volte si presentano dopo i pasti dolore e gonfiore addominale molto accentuato (il gastroenterologo tempo fa mi disse che dipendeva dal colon irritabile).

Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di ernia iatale.
Per il gonfiore ha fatto qualche esame diagnostico?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No, nessun esame, soltanto diverse visite un po'di anni fa. Il dottore che mi ha più volte visitato ha collegato i sintomi al colon irritabile e non ha ritenuto necessario che facessi una gastroscopia o altro. Devo dire che rispetto all'epoca gli episodi di gonfiore e dolore sono molto più rari... e anche che allora non avevo il problema della dispnea ai pasti , che invece è presente adesso.
Grazie per la risposta