Ileite erosiva distale di grado moderato

Buongiorno,
tutto è iniziato con diarrea persistente ed evacuazioni di feci molli di colore giallo (inizialmente molte volte al giorno).

Da circa 2 mesi soffro anche di sporadici dolori addominali.

Ho eseguito questi esami:

FECI ricerca sangue occulto Negativa
Salmonelle negativa
Shigelle negativa
Campylobacter negativa
Proteina C Reattiva 18, 17 (fino a 7, 5).

Proteina C reattiva 0, 4
Calcoproteina fecale 784

Rettocolonscopia-Ileoscopia Distale

Indagine condotta fino al cieco ed all'ileo distale.
Buona la toilette intestinala (Scala di Boston 2+2+3).

Nulla da segnalare a carico del retto.
Macroscopicamente integro il rivestimento mucoso dei segmenti colici esplorati, del fondo cecale.
Modesta flogosi superficiale della mucosa della valvola ileo-cecale.

Aree focali congeste e microerosioni del tratto distale dell'ileo, esplorato per circa 15cm.

Si effettuano biopsie per valutazione istologica.

CONCLUSIONI.
Emorroidi.
Ileite erosiva distale di grado moderato (in attesa di definizione istologica)

Referto istologico:
Materiale inviato:
A) Biopsia Ileo
Si effetuano biopsie ileali con pinza bioptica a freddo per valutazione istologica...ileite di grado moderato.

Diagnosi:
Frammenti di mucosa di piccolo intestino caratterizzata da incremento della quota di polimorfonucleati eosinofili
della lamina propria ed iperplasia del tessuto linfonoide mucosa-associato.

Calcoproteina fecale 129
FECI ricerca sangue occulto positiva (tracce)

24/09/2020 Ecografia dell'intestino:
Stomaco normodisteso, con pareti di normale spessore.

Digiuno ed ileo normodisteso con normale peristalsi, senza ispessimenti parietali.

Alcune piccole tumefazioni linfonoidali reattive mesenteriche, in fossa iliaca dx (diam.
Max = 11mm).

Colon ascendente traverso normodistesi da gar e colon discendente-sigma con lume pressocchè virtuale, senza ispessimenti parietali.

Non raccolte addominali.

Fegato di volume normale, con superficie regolare ed ecotessitura parenchimale fine, normoecogena (nella norma).

3 noduli angiomatosi al VII segmento (diam.
17, 7 e 5mm).
Non dilatazioni delle vie biliari intraepatiche e del coledoco.

Vasi portali di calibro regolare.
Vene sovraepatiche normali per calibro e decorso.

Colecisti normodistesa, con pareti regolari e di normale spessore, senza calcoli endoluminali.

Milza di volume normale con morfologia regolare ed ecotessituta fine, normoecogena, seza evidenza di lesioni focali.

Pancreas di volume normale, con morfologia regolare ed ecotessitura nella norma
Dotto di Wirsung di calibro regolare.

...il resto tutto nella norma.

Cure:
Pentacol 1200 per 15 giorni
Flagil 250 per 10 giorni

Entocir 9mg (3 compresse al giorno) per 15 giorni

Nonostante le cure, al momento persiste la presenza di feci di colore giallo, pressocchè liquide.
Dolori addominali presenti specialmente dopo i pasti.

Calo ponderale (mangio poco perchè ho paura che mi possa fare male).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se la terapia non fa effetto valuterei altre problematiche (celiachia)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)