Gastrite cronica

Buongiorno, vorrei un parere...Ho già chiesto consulenza altre volte, ora ho fatto degli esami e vorrei saperne di più.
Sono 3 anni che non mi sento niente bene, e tra una visita e l'altra mi ha hanno trovato una gastite nervosa la prima volta, poi helicobacter pylori per 2 volte, e l'ultima gastro che ho fatto un mese fa con biopsia è stata gastrite cronica lieve, e intolleranza al glutine.
Esami del sangue sono tutti apposto.
Come cura mi è stato dato gastroprotettore e valpinax da 20 dopo i pasti principali.
Ora togliendo il fatto che questo farmaco mi intontisce parecchio, vorrei sapere se tutti i sintomi che ho sono normali e da collegare con questo problema allo stomaco, oppure c'è qualche altro problema a livello di cuore, ultimo elettrocardiogramma 2 anni fa ed era apposto oppure è altro.
Premetto che da quando 3 anni fa ho iniziato a stare male ho anche iniziato a sfasciarmi un po la testa.
I miei sintomi sono dolore forte alle gambe da mesi, stanchezza continua, mi stanco per niente, male alle braccia, peso nel petto, testa che sembra che ho la febbre, non digerisco nulla, a volte ho dei mal di stomaco devastanti, eruttazioni continue.
Ma questo senso di cadere per terra che mi porto dietro tutto il giorno mi sta impedendo di vivere...Ho due bambini piccoli e ho sempre paura che mi possa succedere qualcosa...Vorrei solo capire cos'ha il mio corpo che non va, se io sto dando colpa allo stomaco e invece e altro.
Vi prego di aiutarmi a trovare una risposta...Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi disturbi non sono legati allo stomaco, mentre potrebbero essere relativi all'intolleranza al glutine

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rispoata.Il mio medico,dice che si tratta di ansia e fattore nervoso,e i nervi si sono infiammati tanto da procurarmi questo,lei concorda?La cura che mi ha dato la ritiene giusta?Il glutine l'ho eliminato da 2 mesi,anche se mi è capitato di sgarrare e i sintomi sono peggiorati.Inoltre le chiedo ancora quanto ci vuole prima che il corpo si disintossica dal glutine.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi volevo ancora aggiungere che per una settimana quest'inverno ho fatto una cura di cortisone,e ho iniziato a stare subito bene senza più disturbi,ma poi il tutto è ripartito.Nella quarantena sono stata benissimo non avevo nulla,e oltretutto riuscivo a mangiare glutine senza conseguenza.Come può essere?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il glutine deve essere eliminato per 6-12 mesi e poi si può provare a introdurlo gradualmente
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa se la disturbo ancora,ma questa cura con valpinax secondo lei va bene?E per quanto tempo devo proseguire ora è una settimana che lo prendo dopo pranzo e dopo cena.Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cura va bene ma deve gestirla con il suo medico. Comunque può andare avanti per altri 20 giorni.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno volevo aggiornarla sullo stato in cui mi trovo.Ho fatto cura con valpinax per quasi un mese,sono stata decisamente meglio ora sono quasi 2 settimane che non lo prendo più dovrei iniziarlo nuovamente la prossima settimana per farne un altra scatola sotto consiglio medico e poi fermarmi.Ho solo un problema che mi disturba abbastanza.Se mangio qualcosa la sera e non la digerisco,il giorno dopo sento mancanza di respiro,stanchezza pesante e giramenti di testa,con pressione anche bassa,e questa cosa si protrae per tutto il giorno.L'altra sera ad esempio ho mangiato degli spinaci,e ieri verso mezzogiorno ho iniziato a stare male.....Devo dire che ho anche preso delle vitamine(magnesio e gruppo B)a stomaco vuoto,e dopo 2 ore pensavo di cadere per terra,e il bruciore nel petto mi è rimasto ancora oggi con mal di testa e bocca amara....Cosa devo fare con questo stomaco?Ho paura a mangiare perché se sbaglio qualcosa so che poi sto male,a volte mangio cose più pesanti e non succede nulla,a volte come in questo caso,spinaci e giorno dopo vitamine e mi sono ritrovata ad annaspare....Può chiarirmi le idee?La ringrazio molto
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Le chiedo un ultima cosa.Ho sospeso da 2 giorni il pantoprazolo dopo molto tempo che lo prendevo per la gastrite,bene da quando l'ho sospeso ho un forte bruciore gastrico che mi accompagna 24h su 24,e quando mangio la situazione peggiora...Ce qualcosa che posso prenderlo per sostituirlo?Perché nonostante con quello la situazione migliori mi causa molto dolore alle gambe e alle braccia,cosa che da quando lo smesso è scomparso.Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può provare con famotidina 40 mg
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille!!