Il colon irritabile può dare perdita di peso?? o può essere qualcosa altro??

Salve sono un ragazzo di 28 anni...vado di Diarrea alternata a stipsi da più di un mese...con crampi addominali e ho perso 5 chili...la cosa mi sta un po’ preoccupando...perché non vedo miglioramenti...di cosa si può trattare??
Ho fatto colonacopia ed è risultata un infiammazione alla rettosigmoide...con esami del sangue nella norma a parte fosfatasi alcalina bassa 88...è rialzo della bilirubina totale a 2, 1...e una gastroscopia risultata con ernia jatale e gastrite...aspettando esito della biopsia...volevo sapere la perdita di peso e normale o può essere dovuto a qualche problema della pancreas o fegato...o altro che non si vede??
?
Ho perso 4/5 chili è stato fatto anche eco all addome completo tutto normale...grazie aspetto notizie con ansia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dobbiamo attendere l'istologia del colon.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la biopsia del colon risulta Con frammenti in aggregato di 0,7 cm

E la diagnosi sarebbe:
Frammenti di mucosa del grosso intestino con edema e lieve aumento dell infiltrato logistico cronico nella lamina proprio
Aspetto quella della gastro...ma guardando il quadro è una cosa preoccupante potrebbero esserci malattie del pancreas o del fregato o qualche tumore??
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il suo colon non ha nulla.
Probabilmente solo intestino irritabile o SIBO.
[#4]
dopo
Utente
Cosa sarebbe SIBO ?? Quindi problematiche o casi più gravi di pancreas o fegato posso escluderli ??E la perdita di peso e normale??grazie ancora e scusi la pesantezza
[#5]
dopo
Utente
Poi è una cosa che si ripercuote quasi tutte le mattine al risveglio con spesso Diarrea almeno 1 mese emmezzo
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ho scritto un breve articolo sulla SIBO, lo troverà su questo stesso sito.
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie mille...e per altre problematiche come le ho già chiesto posso escluderle??o dovrei fare altri esami??
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dovrei visitarla.
Inizi con una visita gastroenterologica.
[#9]
dopo
Utente
Già fatta mi ha prescritto quegli esami un gastroenterologo...dovrei tornarci ma siccome non sono tranquillo volevo un altro parere..però quegli esami secondo il medico di base vanno bene...
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Bene.
Ovviamente se vuole sapere qualcosa su pancreas e fegato Faccia una ecografia.
[#11]
dopo
Utente
Ecografia all addome completa fatta...tutto normale...però io continuo ad avere questi sintomi e non sono tranquillo sopratutto per il calo del peso...
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A distanza e senza visita di più non posso dire.
[#13]
dopo
Utente
Già fatta mi ha prescritto quegli esami un gastroenterologo...dovrei tornarci ma siccome non sono tranquillo volevo un altro parere..però quegli esami secondo il medico di base vanno bene...
[#14]
dopo
Utente
Salve vorrei chiedere un altro consulto la calprofectina fecale a 145 può riguardare un colon irritabile o è troppo alta?? Ovviamente con colon negativa e gastro con ernia jatale e lieve gastrite aspettando istologico...
Continuo a stare male e non so più cosa fare o pensare...
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Assume farmaci?
[#16]
dopo
Utente
Ho assunto però un periodo lorazepam però L ho smesso già da 2 mesi...adesso prendo integratori ibidi e vsl 3 prescritti dal gastroenterologo...ogni tanto sto meglio tipo che i crampi si allievano ma quando vado di corpo ci sono sempre enormi quantità di feci...poi ieri sera ho mangiato del crudo e al mattino delle patatine fritte oggi i dolori sono leggermente aumentati con meteorismo...e sono tornato con tantissima Diarrea...
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
145 non è un valore significativo.
[#18]
dopo
Utente
Quindi lei cosa mi suggerisce o consiglia ?puo essere colon irritabile o c’è da fare altri accertamenti??
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Intestino irritabile.
[#20]
dopo
Utente
Ma L intestino irritabile può dare nell andare di corpo un elevata quantità di feci più del dovuto e la perdita di peso?
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Come fa a dire che emette una elevata quantità di feci?
Le ha pesate?
[#22]
dopo
Utente
In più ho fatto altri esami del sangue con lipasi e amilasi nella norma
Alfa gamma-GT nella norma
Fosfatasi 88
Ast(got)
Alt(gpt ) nella norma
Emocromo tutto a posto...
Bilirubina totale 2,1
Secondo lei posso stare tranquillo?? O potrei fare altro??
[#23]
dopo
Utente
Ovviamente no noto la differenza in base alla quantità e alla consistenza rispetto a prima quando andavo in bagno normalmente ...in base agli esami lei cosa può dire??posso stare tranquillo o mi. Consigli altri esami??
[#24]
dopo
Utente
Aspettavo una sua risposta anche in base agli esami...
[#25]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ma lei pensa che io passi 24 ore di continuo davanti al pc?
Le ho già detto che andrebbe esclusa la SIBO.
[#26]
dopo
Utente
Ha ragione le chiedo scusa..il discorso che non riesco a stare tranquillo perché non vedo miglioramenti...e avendo fatto un sacco di esami non riescono a dirmi di cosa potrebbe trattarsi quindi penso le peggior cose...come tumore al pancreas o robe maligne al fegato...