Calcificazione fegato

Buongiorno, sono un uomo di 34 anni, altezza 162 peso 52-53 kg.

Ad agosto 2020 ho eseguito una ecografia addome completo con anse intestinali per altri motivi è mi hanno evidenziato una calcificazione di circa 20 mm nel fegato, per il resto il fegato era tutto a posto come il resto degli organi.

Io ho fatto anche una ecografia addome completo nel novembre 2019 ma la calcificazione non l'hanno segnalata e anche nel 2006 che avevo fatto una ecografia addome completo non è stata evidenziata.

Prima di fare l'ecografia ad agosto 2020 ho fatto gli esami del sangue tutti nella norma solo leggermente alta la bilirubina diretta che era a 0.35 è doveva essere massimo a 0.29 ma gli altri riferimenti del fegato erano nella norma.

Ora dopo che ad agosto ho fatto l'ecografia avverto un leggero fastidio o leggerissimo dolorino fisso non a fitte sopportabilissimo nella zona destra all'altezza del fegato e a volte più giù all'altezza dell'ombellico sempre a destra, a volte raramente anche a sinistra nelle stesse altezze, non saprei se siamo coliche.

1 domanda Può essere associato il leggero aumento della bilirubina diretta con la calcificazione al fegato?

2 domanda, può causare qualcosa nel tempo è da cosa potrebbe essere causato dato che nel 2006 e nel 2019 lo me lo hanno segnalato?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) impossibile rispondere senza vedere le immagini.
2) occorrerebbe fare una risonanza magnetica. In genere sono reperti benigni, tuttavia meglio indagare.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Bacosi
Il Dottore che ha fatto l'ecografia non mi ha detto di fare nulla, anche se le ho detto che nel 2019 non mi avevano segnalato nulla, mi ha detto che può essere causato dal parto quando sono nato, all'limite per stare più sicuro fare un'altra ecografia al fegato tra sei mesi per vedere se evolve.
Il mio medico di base mi ha detto che magari può essere che ho avuto un qual cosa negli anni (che io non mi sono mai accorto di nulla)che mi causato questa calcificazione, ma nessuno dei due a parlato di fare una risonanza.
Sinceramente lei mi ha un po' spaventato.
Può essere causato da qualcosa di grave?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei sta chiedendo un giudizio a distanza senza che io possa visitarla e visionare le immagini!
È più che ovvio che io le dica di vederci chiaro.
Questo è il limite della medicina via web!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie ancora dottor Bacosi
Capisco il suo ragionamento, se il dottore ecografista e il mio medico di base non mi hanno prescritto di fare nulla se non un'altra ecografia al fegato tra sei mesi si vede che non lo hanno ritenuto opportuno fare altro.
Da cosa potrebbe essere causato secondo lei?
Può essere che nel 2019 l'abbiano visto ma non hanno ritenuto scriverlo?
Ricordo che nell'ecografia del 2019 mi avevano segnalato della renella sabbiolina nei reni, invece in quella di quest'anno no.
Può essere causato dalla sabbiolina la calcificazione al fegato?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inutile che mi chieda ipotesi se nemmeno chi ha fatto l'esame ne ha fatte.
Nessun nesso con la sabbia renale.