Cea e alfafetoproteina alto.il medico di famiglia consiglia l'oncologo

BUONASERA SCRIVO PER IL MIO COMPAGNO 44 ANNI
NEL 2018 HA AVUTO UN INFARTO E GLI SONO STATI MESSI 3 STENT.

E' CIRCA UN MESE CHE HA UN SENSO DI MALESSERE GIRAMENTI DI TESTA E 20 GIORNI FA IN BAGNO E' CADUTO IN FACCIA AVANTI ED E' SVENUTO
IL MEDICO DI FAMIGLIA GLI HA FATTO FARE DELLE ANALISI MA QUALUNA E' SBALLATA.

SEMPRE IL MEDICO CI HA CONSIGLIATO DI ANDARE DALL'ONCOLOGO
SCRIVO QUI I RISULTATI SBALLATI
EMOCROMO 10.70 4-10
MCHC-CONC 31.
32-36
GLICEMIA 68 70-110
CK 223 20-200
AST 37 5-34
LDH 236 125-210
ALFA-FETOPROTEINA 11 >8.78
OMOCISTEINA 39 5.46-16.
PARATORMONE 94.1 15-83
CEA 10.12 >5
ACIDO FOLICO 2.5 3.1-20.
SIAMO MOLTO ANGOSCIATI ANCHE PERCHE' IL MEDICO DI FAMIGLIA CI HA DETTO CHE C'E' QUALCOSA
ABBIAMO PRENOTATO UNA TAC PER FINE MESE
SPERO VOI POSSIATE RISPONDERMI IL PRIMA POSSIBILE
GRAZIE INFINITE
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I markers tumorali NON SERVONO A FARE DIAGNOSI di tumore.
Il suo compagno fuma?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grz per la sua rapida risposta
Si fuma molto.
Lui in questo periodo si sente male mi dice che ha un malessere generale, è sempre stanco hai giramenti di testa e poco appetito .
Ha anche varie bolle sul corpo da molto tempo. È stato visto da tanti dermatologi che lo hanno curato con creme bagnoschiuma antibiotici inutilmente.
Certo il medico di famiglia appena ha visto le analisi ci ha fatto la ricetta per l’oncologo ci ha Allarmati molto.
Quindi dottore secondo lei questi marker alti non denotano per forza un tumore?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molti marker si alzano (falsamente) nei forti fumatori.
Per il resto non posso dire nulla senza una visita diretta.
Se non lo ha già fatto, inizierei con un controllo cardiologico.
[#4]
dopo
Utente
Allora dottore il controlla cardiaco è stato fatto dopo che è caduto in bagno
Gli hanno messo anche un Holter cardiaco tutto ok
Non sappiamo cosa pensare anche perché in questo periodo di Covid non è semplice fare visite
Grz dottore per avermi risposto
Sono molto agitata anche perché lui sta molto giù
Ripeto il medico di base consigliandoci l’oncologo non ci ha incoraggiato
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aggiornatemi se vi fa piacere.
[#6]
dopo
Utente
Grz dottore sicuramente
È stato molto gentile