Come distinguire il reflusso biliare da quello gastroesofageo?

Buongiorno,
da agosto soffro di bruciore epigastrico e dorsale e nelle ultime settimane ho una bocca amarissima.

Ho preso pantaprazolo 20 mg per 5 settimane senza risultati: sono andato dal gastroenterologo (che mi ha fatto ecografie) che mi ha aumentato il farmaco a 40 e se non funziona, gastroscopia.
Dopo 10 giorni ancora nessun risultato: dopo i pasti passa circa un'ora e mi arriva una terribile ondata di amaro in bocca.
Il bruciore sembrerebbe ormai molto attenuato.

Il mio medico di famiglia pensava però a reflusso biliare: non ho acidità in bocca ma un gusto amaro.
E' verosimile?

Che cosa fare?

Continuare la terapia o chiedere subito la gastroscopia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei subito la gastroscopia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Eh ma il medico da cui dovrei farla è lo stesso che mi ha detto di aspettare: è questo il punto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ne parli con lui.
Noi cosa possiamo fare?
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il reflusso gastrico provoca bruciori e dolori allo stomaco e dolore e bruciore anche all' esofago fino alla laringe e provoca pure tosse secca.
Il reflusso biliare invece ha un gusto amarissimo in bocca.
Va benissimo la gastroscopia per vedere eventuali lesioni in esofago e stomaco. Ma la terapia si può già impostare subito:
GEFFER bustine 1 bustina al mattino e 1 bustina a mezzodì entrambe a stomaco vuoto.
RIOPAN GEL bustine 1 matt, 1 mezzodì, 1 sera dopo i pasti.
ESOPRAL 40 cpr. 1 alla sera prima di coricarsi.
Questa terapia dovrebbe proseguire per almeno 30 giorni. Comunque noi ci risentiamo dopo 15 giorni per tirare le somme. Così dovremmo andare bene. Però prima di iniziare la terapia, deve assolutamente parlarne con il suo medico di famiglia, perchè la conosce meglio di me, per evitare interazioni con altri farmaci che
eventualmente sta assumendo, e controindicazioni per patologie pregresse o attuali, andando così poi in tutta sicurezza.

Dr. Claudio Bosoni