Guarire dall esofago di barrett

Buongiorno.
Ho 42 anni e a maggio del 2019 mi sottoposo ad una gastro per via di un reflusso GE.
ESITO ISTOLOGICO
MATERIALE INVIATO
A BIOPSIE MUCOSA ANTRALE IPEREMICA
B BIOPSIE AL TERZO INF ESOFAGEO SU STRIE EROSE ASSOCIATE A RISALITE DI MUCOSA rosa salmonella
GIUDIZIO:
A) MUCOSA GASTRICA ANTRALE CON LIEVE FLOGOSI
B) FOCALE METAPLASIA INTESTINALE
ASSENZA DI DISPLASIA
Da un anno sto assumendo esomeprazolo da 40 poi scalato a 20 con gaviscon al bisogno.

Il 23 settembre 2020 ho ripetuto la gastro.
ESITO ISTOLOGICO:
A) BIOPSIE IN ANTRO SU MUCOSA GRANULOSA SUBATROFICA
B) BIOPSIE DI DUE CORTE LIGUE DI MUCOSA ARANCIATA RISALITE OLTRE LA GIUNZIONE GE DA SOSPETTO SHORT BARRET.
RICERCA MI e displasia.

Giudizio:
A) LEMBI DI MUCOSA GASTRICA FUNDICA CON SEGNI DO FIBROSI E FLOGOSI CRONICA
B) LEMBI DI MUCOSA GE CON NOTE DI FIBROSI CRONICA.

NON EVIDENTE DISPLASIA GHIANDOLARE NE' METAPLASIA INTESTINALE.

A questo punto mi chiedo?
Possibile che sia guarita dal barret con la cura?
Quando dovrò ripetere la gastroscopia?

Grazie mille.

Francesca
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259

In realtà il Barrett era solo sospettato e non dimostrato. Non c' è mai stata displasia. Nella prima gastroscopia era segnalata una "focale metaplasia intestinale" .Questo quadro, espressione di infiammazione, può regredire con la terapia.

Per approfondire: L'esofago di Barrett

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re grazie per la sua risposta davvero tranquillizzante per me. Secondo lei tra quanto devo ripetere la gastroscopia?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re grazie per la sua risposta davvero tranquillizzante per me. Secondo lei tra quanto devo ripetere la gastroscopia?
Grazie
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Tra un anno.