Sanguinamento occulto?

Buongiorno, secondo voi con Hb 12.3 mentre 6 mesi fa era 12.6, globuli rossi 5.0 mentre sei mesi fa era 4.6, mcv a 77.7 sei mesi fa a 81 e con ferritina a 9, si può avere un sanguinamento occulto?
O è più probabile sia per malassorbimento?
Sono in menopausa ma ho sempre sofferto di ferro basso.
A sideremia è a 60.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono valori dello stesso ordine di grandezza e possono rappresentare normali fluttuazioni dei valori.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi non mi devo preoccupare più di tanto? Il mio medico mi ha prescritto ferrograd per venti giorni. Secondo un vostro parere chi soffre di sanguinamento può avere negli esami globuli rossi che invece di scendere salgono?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se si sanguina i globuli rossi scendono.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se scendono: perde sangue
Se salgono: non sanguina più.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Grazie. Vi chiedo questo poiché ho notato che con ferro basso l emoglobina e mcv scendere ma i globuli rossi invece restare stabili, anzi salire. Come mai?
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Vi chiedo questo poiché ho notato che con ferro basso l emoglobina e mcv scendere ma i globuli rossi invece restare stabili, anzi salire. Come mai ?
[#7]
dopo
Utente
Buonasera vorrei un vostro parere riguardo alle analisi ritirate oggi con un confronto di quelle scritte in precedenza per favore
1 anno fa
Globuli bianchi 9.7
Globuli rossi 4.6
Hb 12.6
Hct 40
Mcv 83
Mch 26
Mchc 31
Rdw 13.5
Piastrine 260
Ves 25-50

4mesi fa
Globuli bianchi 9.5
Globuli rossi 5.07
Hb 12.3
Hct 39
Mcv 77.8
Mch 24.4
Mchc 31
Rdw 13.8
Piastrine 270
Ferritina 8
Sideremia 50
Ves 25-50

Oggi
Globuli bianchi 9.7
Globuli rossi 5.0
Hb 12.0
Hct 38.6
Mcv 77.3
Mch 24
Mchc 31
Rdw 15
Piastrine 302
Ferritina 10
Sideremia 50
Ves 25-50
Soffro di artrite, fibromialgia e in età fertile ho sempre sofferto di ferro basso ed ogni anno dovevo fare iniezione di ferro.

3 mesi fa per 20 gg ho assunto sideral forte ma anche negli scorsi anni non mi faceva tanto effetto.

Assumo naprossene e metformina giornalmente e simponi da 100 una volta al mese.

Non sono dimagrita, ho solo sempre dolori a spalle schiena braccia e mani ogni giorno.

Cosa ne pensate?

Il reumatologo dice che non assorbo bene il ferro.
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sig.ra non faccia più esami. Solo quelli della sua malattia e basta. Lei è una personalità tendente alla ossessività. Per quello le dico così. Saluti.