Colonscopia e controlli

Buongiorno
Nel 2016 a seguito di colonscopia mi è stato asportato un polipo del sigma di aspetto moriforme di diametro superio a 2 cm.
L' esame istologico è il seguente: DESCRIZIONE MACROSCOPICA: Frammento polipoide di circa 1, 9 cm di diametro massimo, a stretta base di impianto.

DIAGNOSI: Adenoma villoso del grosso intestino, con focolai superficiali di displasia di grado moderato/serero in contesto di displasia di basso grado.
Margine di resezione: libero.

A distanza di anno colonscopia di controllo con la seguente conclusione: Normali i tratti esaminati ovvero Colon ascendente, il traverso e il discendente il sigma ed il retto non mostrano alterazioni di rilievo.

Quest'anno a seguito di screening da parte della mia regione la ricerca di sangue occulto nelle feci ha dato esito negativo.

Pertanto, in merito a quanto sopra chiedo quando è consigliabile e opportuno procedere alla colonscopia di controllo.

Grazie
Carlo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei aveva un polipo che si stava trasformando verso la malignità. Ma è stato asportato completamente e ora non c' è più. Non c' è più nulla. Credo che un controllo potrà essere utile tra non meno di 5 anni.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Prof.Tittobello grazie per la chiarezza e la celerità della risposta.
Carlo
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.