Biopsia antro

Gentili dott vorrei porvi la domanda su un mio dubbio riguardo ad una endoscopia fatta x problemi di reflusso e mal di stomaco vi riporto quanto segue
Nn alterazioni di rilievo a carico dell mucosa dei 2/3 superiori dell esofago.
A livello del 3 inferiore 3 erosioni isolate<5MM.
Linea Z a34cm dall Ads, di aspetto frastagliato.
Cardias a 36 cm dall ads, incontinente in antero e retrovisore.
Nn alterazioni di rilievo a carico del fondo e del corpo gastrico.
In sede antrale la mucosa e di aspetto eritematoso.
Biopsie.
Si esegue la biopsia antrale cz la ricerca rapida enzimatica del Hp.
Superato il piloro.
iperemico ed dermatosi, si esplora il bulbo della II porzione duodenale che nn presentano alterazioni di rilievo
Positiva alla ricerca rapida Hp.

La mia preoccupazione è per l esame istologico dell antro ha forse notato qualcosa di anomalo?
essendo in anestesia nn ho potuto avere chiarimenti a riguardo dovrò ritornare quando avrò esito della biopsia
Grazie per la vostra sicura risposta
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, l' antro non preoccupa. Ha una infiammazione dell' esofago ( esofagite erosiva ) da reflusso, che sarà ben curata dal suo medico. Ma prima, deve fare il ciclo con antibiotici per eliminare l' Helicobacter, dato che il test è positivo. Anche questo schema di terapia glielo consiglierà il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi perdoni ma non si capisce quale è il quesito.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia