Esofagite e dispepsia

Salve... volevo porvi una domanda.

Soffro di esofagite, ernia iatale e gastrite (appurati da gastroscopia). . . spesso la gola che pizzica.
assumo pantorc 40 e Marial.

Negli ultimi giorni mi sta capitando una cosa strana.
sento come un blocco in gola, dovuto forse anche all'abbondante muco che produco) e sento come se non respirassi bene con il naso mentre con la bocca aperta si.
il blocco lo sento solo alla gola non é il classico mancamento di aria che si sente già dallo sterno...
Poi vabbè i doloretti al petto che ho visionato dal cardiologo e a parte la mia solita bella aritmia nulla di più!
La mia domanda è, l'esofagite può provocare questa sensazione di non respirare bene?
può peggiorare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I sintomi sono da reflusso gastroesofageo.
Deve trattare il reflusso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il reflusso gastro-esofageo può risalire in esofago, e giungere fino alla faringe ( senso di ostruzione) e alla laringe infiammandola (difficoltà respiratoria e a volte tosse secca).
Terapia: ESOPRAL 40 mg. 1cpr matt. e sera prima dei pasti.
GEFFER bustine 1 bust. matt. e sera dopo i pasti

La terapia deve essere protratta almeno per 40 giorni.
Cordialità.

Dr. Claudio Bosoni