Informazioni su modalità di assunzione del lansoprazolo

Buon giorno
da circa 20 anni soffro di diverticolosi.
Da diversi anni ormai credo che abbia raggiunto un mio equilibrio
con una dieta appropriata e l’assunzione giornaliera di 2 pastiglie di pentacol 800 + 1 bustina di Duonorm + 2 capsule di IBS Active.

Per una presenza di acidità di stomaco (in particolare dopo colazione) assumo per 20gg al mese una capsula di Lansoprazolo ABC 15 mg.

Nei 10 gg in cui non prendo il Lansoprazolo (prendo al suo posto il Riopan) ho disturbi di stomaco che si manifestano con una forte aerofagia e flatulenza.
La domanda è la seguente:
Se i 10 gg senza Lanzoprazolo li riduco a 5 pregiudico qualcosa o posso farlo senza conseguenze?

Grazie sempre per la vs/cortesia e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma perché interrompere per 5-10 giorni la terapia con lansoprazolo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per il riscontro . Mi sembra di aver capito che non era bene interrompere continuativamente la produzione degli acidi dello stomaco e per questo mi consigliarono di prendere il Lanzoprazolo se non ricordo male a mesi alterni . Ma in quel mese che non lo prendevo avevo abbastanza problemi e il mio gastroenterologo mi suggerì di alternarlo ogni 15 giorni . Poi per lo stesso motivo lo portammo a 10gg senza . Ora siccome in quei 10gg ho sempre delle difficoltà volevo capire se bastava non prenderlo per 5gg.
Vorrei capire se alla mia età pregiudico qualcosa prendendolo tutti i giorni .
Non so altri motivi e non so spiegarmi meglio .
Grazie e buon lavoro .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma perché tormentarsi ? Se ha necessità di assumerlo non vedo perché non debba farlo. Migliora la qualità di vita....
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua chiara rassicurazione .