Senso di cibo bloccato in gola

Buongiorno dottori,

Vorrei fare una domanda riguardo all'ostruzione delle vie aeree.
In cosa differisce una reale ostruzione (ad esempio parziale) da una "sensazione"soggettiva di soffocamento data da problemi digestivi o reflusso?

Chiedo perché spesso mi capita che dopo aver deglutito io abbia la sensazione di avere ancora il cibo "fermo" o Che non scende, con una sensazione di pesantezza dietro il collo come se fosse rimasto bloccato a metá via.

Premetto che gastroscopia e visita dal laringologo non hanno evidenziato problematiche dell esofago.

A volte deglutendo sento come un rumore e come se ci fosse Della saliva o muco in gola, specialmente dopo l assunzione di latte e cioccolata o caffe se presi in combinazione o eccesso.

La Mia domanda, visto che mi allarmo spesso, é come posso distinguere un Vero soffocamento se succedesse?
Che sintomi devo ricercare per saper differenziale da una situazione piu lieve causata dal muco in gola?
Ovviamente nel caso di ostruzione totale non sarei in grado di respirare penso, ma in caso di ostruzioni parziali?

Grazie!!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lasci stare l' idea del " soffocamento ", che è un ' altra cosa. Se un frammento anche piccolissimo, di cibo finisce nella trachea, la tosse provvede immediatamente ad espellerlo. Il suo disturbo potrebbe essere correlato, invece, a una nn perfetta motilità ( la peristalsi dell' esofago, cosa che è difficile da vedere con la gastroscopia. Se vuole approfondire, potrebbe farsi prescrivere dal suo medico una radiografia dell' esofago, con bario. Una diagnosi ancora più precisa potrebbe essere fatta con un esame che si chiama manometria esofagea, che si esegue in Ospedali con Centri specializzati.

Prof. alberto tittobello