Sensazione di addome che tira

Buongiorno gentili dottori, a volte ho la strana sensazione alla pancia, appena sopra l'ombelico, di pressione addominale, per fare un esempio è la stessa sensazione come quando la pancia viene schiacciata addosso ad una transenna, e mi sento tutto l'addome da destra verso sinistra in tensione che tira ed anche doloronte.

Questa situazione non'è cronica ma si ripresenta a distanza di tempo.

Al bagno di solito vado regolare 1/2 volte la mattina, ci sono stati periodi in cui andavo 3 volte, la prima dura e formata, la seconda molle, la terza diarrea, ma non ho mai notato sangue nelle feci, ed ho sporadici episodi di acidità di stomaco.

Sono molto preoccupato ed in forte ansia perché ho paura che si tratti di una massa tumorale.

Secondo voi potrebbe trattarsi di qualcosa di grave come un tumore?

Nel ringraziarvi per l'attenzione prestatami vi invio i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Da come lei descrive i disturbi, non fanno pensare a un tumore. Però le ricordo che noi consigliamo a tutti, superata una certa età ( la sua ) di fare - almeno una volta nella vita - una colonscopia, se non altro a scopo preventivo. Se la faccia prescrivere.

Prof. alberto tittobello