Il medico mi ha detto che ci vuole molto tempo

Salve, sono un ragazzo di 28 anni. Da circa 20 giorni avverto un senso di gonfiore al quadrant$e addominale destro in corrispondenza delle costole, appena sotto.il medico che mi ha visitato non ha riscontrato nulla al tatto e nemmeno dopo un'ecografia addominale completa che evidenzia meteorismo. Vado in bagno regolarmente , rari episodi di stitichezza, ogni tanto avverto qualche lieve dolore sempre al fianco destro sintomi che tendono a scomparire quando dormo o sono sdraiato. Ho assunto debrital capsule per 10gg circa 2 al giorno, e yovis la mattina ma non è che ci sia stato un gran miglioramento, ora il medico mi ha prescritto riopam sciroppo dopo i pasti.Preciso che dall'inizio cerco di evitare cibi grassi, alcolici, caffè. ma dato che avverto ancora sintomo mi sto preoccupando per cose + gravi. Il medico mi ha detto che ci vuole molto tempo per sfiammare il colon.Possono essere problemi gravi? può durare tutto questo tempo? come devo comportarmi? grazie attendo una risposta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
I disturbi fanno pensare ad una patolofgia funzionale del colon, la terapia con il debridat va fatta per almeno 1 mese (10 giorni sono un pò poco).
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica