Rutti acidi e senso di soffocamento

Da diversi giorni accuso senso di soffocamento causato da blocco di aria in gola all'altezza del pomo d'adamo/epiglottide.

Non riesco ad alimentarmi regolarmente perché spesso la pressione dell'aria in uscita è tale da farmi sentire di soffocare e da non poter deglutire.
Quando mi sforzo la deglutizione sembra rallentata, difficile.
In altri momenti è un po' più semplice.

Quando mangio ho sempre la sensazione di cibo incastrato in gola.

Questo problema si è acuito negli ultimi giorni ma me lo porto un po' dietro da sempre, sin da quando ho 14 anni (vedete il mio consulto precedente in ORL).

La novità è che proprio questa sera ho iniziato ad eruttare con sensazione di acido alla bocca dello stomaco e nella gola.

Non mi è mai risalito il cibo in bocca ma avverto senso di acido, bruciore da questa sera.

Fra i 14 ed i 16 anni ho fatto due gastroscopie negative, liquidato con "bolo isterico" e "disturbo ansioso".

Attendo consigli, anche su un eventuale rischio di morte per soffocamento, credetemi l'aria intrappolata è tanta, tale da farmi sentire soffocare e da bloccarmi la deglutizione.

Si accettano anche consigli su specialisti/centri.

Cosa pensate abbia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun rischio di morte. Conviene eseguire un rx digerente prime vie per lo studio della motilità esofagea

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei si tratta di reflusso o di un qualche disturbo psicosomatico?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
questa sera la pressione è due dita sopra il pomo d'adamo, proprio dove si attiva la deglutizione.
Non riesco ad ingoiare e mi sento soffocare, sento qualcosa che spinge ed esce, come un corpo estraneo.
Ho il timore di soffocare per blocco dell'epiglottide o troppa aria.
Mi conviene un gastroenterologo o un otorinolaringoiatra?
Cosa posso fare intanto per alleviare la sintomatologia?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Esegua al più presto un RX esofago se vuole capire la natura del suo disturbo
[#5]
dopo
Utente
Secondo lei è il caso che mi rechi in PS? Da chi posso farmi prescrivere la RX? Rischio la morte per soffocamento?