Infezione da helicobacter pylori

Buongiorno, vorrei chiedervi delle cose.
In pratica diversi anni fa ho contratto l'hp, diagnosticato tramite una gastroscopia.
All'epoca feci una cura che andò bene.
Dopo circa 3 anni si ripresentò, questa volta individuato tramite l'urea breath test, e il mio medico di base mi rifece fare la cura che ebbe buon esito, come confermato dal test che feci successivamente.
Arriviamo al presente, ho rifatto l'urea breath test, in seguito a dei nuovi disturbi, che ha dato esito positivo.
Questa volta però il medico mi ha detto di fare una gastroscopia perché non è detto che l'infezione sia causato dal batterio e che il test mi dice semplicemente che l'ho contratto.
La mie domande sono: è necessario fare la gastroscopia (visto che non ho un buon ricordo, l'ho trovata eccessivamente invasiva e ne farei a meno se non necessaria)?
Anche voi quando l'urea breath test da esito positivo richiedete una gastroscopia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L' urea breath test dice che l'infezione è presente ORA!
Non vedo necessità di una nuova endoscopia.
Si faccia seguire da un gastroenterologo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, come ben pensavo il mio dottore è impreparato.