Amilasi alte e colecisti dismorfica

Buongiorno dottori, sono preoccupato per gli esami fatti da mia madre in cui si evince un aumento delle amilasi (esami ripetuti 3 volti e il valore oscilla tra 102 e 120).
ha l'addome gonfio e dolorante accompagnato da diarrea.

dopo una visita da uno specialista, le è stata prescritta Colangio RM con mezzo di contrasto, ripetere amilasi pancreatica, lipasi e Ca 19.9.
l'ecografia non ha mostrato nulla a parte la colecisti dismorfica (e non ci ha detto se è un bene o un male)
come terapia in attesa degli esami:
levobren 20 gocce 20 minuti prima di pranzo e cena x 20 giorni e a seguire per altri 10 gg relaxacol plus 1 ocmpressa.
ciclo da ripetere per 3 mesei.

debridat 150 1 cp 60minuti prima di pranzo e cena per 8 settimane.

Bene fibra 1 bustina al giorno da assumere insieme a Colonir
DEURSIL RR 450 1 cp dopo cena per 8 settimane.

Armonia relax 1 cp la sera prima di dormire.

siamo in attesa del risultato della Colangio RM.

Quali potrebbero essere le cause?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se la Lipari è normale il pancreas è a posto.
Quante volte evacua sua madre nelle 24 ore?
Evacua anche di notte?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, la lipasi è 51 su 60.
di notte non evacua, di giorno riporta casi anche di due/tre volte
[#3]
dopo
Utente
ho omesso di dirLe che prima di rivolgerci ad uno specialista abbiamo fatto esami delle feci (feci sangue occulto1 e 2 ) entrambe negativi. presente helicobacter pylor e escherichia coli nell'urina
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo disbiosi intestinale o intestino irritabile.
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora Dottore. Mi scusi ma siamo un po preoccupati per la prescrizione del marker Ca19.9 e la colangio RM. lo specialista è stato vago ma molto scrupoloso.
grazie vi terrò aggiornati
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori ho il risultato della Colangio RM:

Fegato aumentato di dimensioni, senza evidenti aree di alterato segnale e/o impregnazione patologica a carattere focale.Colecisti in sede, a pareti regolari ed a segnale omogeneamente iperintenso in T2. Vie biliari intraepatiche non dilatate, coledoco di circa 7mm di calibro senza evidenti formazioni endoluminali. pancreas di regolare morfologia, segnale ed impregnazione.
Milza di dimensioni ridotti e dismorfica. surreni nei limiti.
Reni in sede, di regolare morfologia e segnali, con cisti corticale settata polare superiore a destra priva di significato enhacement contrastografico (dt 40x26mm): vie escretrici non dilatate. regolare calibro e decorso dei grossi vasi retroperitoneali.
non apprezzabili significative linfoadenopatie alle principali stazioni addominali.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto normale.
[#8]
dopo
Utente
grazie mille! buona giornata e buon weekend