Referto istologico... chron?

Dottor Cosentino buonasera
Non avendo possibilità di replicare su una discussione... Le riporto i dati del 'istologico che alla colonscopia risultava lievemente iperemica.

Ileite cronica lievemente subatrofica con esuberante iperplasia nodulare linfoode nella lamina inattiva aspecifica.

È COMPATIBILE CON MORBO DI CHRON?

GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Niente istologia da Crohn

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo come sempre
E ileite cronica a cosa può esser riconducibile?
Le servono i codici snomed presenti sull'iatologico (lo chiedo da ignorante in materia?)

Grazie mille davvero
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ileite cronica... termine aspecifico.

Non ci pensi
[#4]
dopo
Utente
Ma devo fare terapia?
Non potrebbe essere nemmeno un chron in fase iniziale?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, come già le ho detto in altro identico consulto, non è un Crohn.
Nemmeno in fase iniziale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Ma oggi sono nuovamente andato nel pallone quando ho inviato il referto dell istologico al gastroenterologo che un p o di tempo fa mi disse di fare la calcoprotectina e la colonscopia (e di inviargli una volta fatti tutti i risultati) mi ha risposto Con le seguenti parole : ok è chron ci dobbiamo vedere per terapia.....
Non capisco a questo punto cosa abbia visto questo gastroenterologo dall'istologico...
E sono nuovamente nel panico
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottori
A distanza di un po' di tempo vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione e chiedervi consigli... Dopo l istologico mi Sn rivolto ad un gastroenterologo qui in zona per una terapia e dopo aver letto l'istologico mi ha confermato che non si tratta di chron e mi ha prescritto La seguente terapia:
- Pentasa 500 2 compresse dopo colazione 2 compresse dopo cena
- Entocir 1 compressa dopo pranzo
- xflor bustine 1 bustina al giorno a digiuno
Tutto queste per un mese e mezzo prima di tornare al controllo.

Ora dopo 15 giorni dall inizio della terapia sono 2 giorni che dei crampi all addome con rumori intestinali abbastanza intensi flatulenza e aumento evacuazioni giornaliere (feci formate).
Mi chiedo come mai nonostante la terapia ho questa sintomatologia?
Potrebbe trattarsi di qualcosa di serio localizzato all intestino tenue(ho fatto solo colon e gastroscopia)?
Grazie in anticipo