Cistifellea contratta e piena di calcoli asintomatica

Buonasera,
vorrei gentilmente un consiglio.

Sono una ragazza di 32 anni e ho scoperto per puro caso di avere i calcoli alla cistifellea in quanto sono completamente asintomatica.

Ad agosto del 2019 avevo la cistifellea ben distesa piena per metà di calcoli, a distanza di un anno, dopo aver fatto anche la cura con l'acido ursodesossicolico, risulta tutta completamente piena e contratta.
Le analisi sono tutte nella norma.

Visto che vorrei presto affrontare anche una gravidanza, secondo voi dovrei toglierla?

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gravidanza o no, la cistifellea non va mai asportata, se non per gravi motivi : coliche frequenti, colecistiti con o senza empiema
tumori, perforazioni con peritoniti secondarie ecc.
Se è li e non da segni di vita, la lascerei tranquilla, perchè una colecistectomia comporta dopo, una serie di disturbi digestivi, metabolici, di motilità intestinale e altri problemi. Se poi in questo stato mi affronta una gravidanza, no, io le consiglio di attendere. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi secondo lei in questo stato non posso affrontare una gravidanza?
Grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279