Problema reflusso

Salve ho notato che da un paio di mesi che soffro come un corpo estraneo alla gola con live bruciore sotto la scapola dopo aver mangiato e anche con delle eruttazioni e ho notato che quando mangio qualcosa tipo latticini a volte mi sembra come se mi facessero male anche le corde vocali e il collo.
Parlando con il medico mi ha detto che si tratta di reflusso gastrico, questi sintomi sono comparsi dopo svariate diete che prima rispettano x un mese e poi tornavo ad ingrassare.

In questa estate ho fatto abuso di Nutella, gelati e molte schifezze, adesso sono andato dal nutrizionista e ho perso circa 7 kg.

Il medico di base mi ha dato una terapia da svolgere x 1 mese con riopan dopo i pasti e una protezione x lo stomaco da prendere a digiuno.

Io ho paura che sia qualcosa di molto grave essendo un tipo ansioso, faccio anche un lavoro come il macellaio e vi domando se questa "patologia"e una cosa grave o può portare complicanze nel svolgere la normale vita quotidiana.

In attesa di un vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sicuramente è un reflusso gastro-esofageo che può giungere anche alla faringe e alla laringe e può dar luogo a dolori delle corde vocali , alla gola e al collo. La causa di ciò è nella produzione eccessiva di acido nello stomaco, e del mancato passaggio dell' acido verso il basso e non come ora verso l' alto. La causa di questa patologia nel 90 % dei casi è dovuta ad una tensione emotiva elevata in un soggetto particolarmente sensibile (paura di una grave malattia).
che lo porta ad uno stato d' ansia permanente sotto il quale traspare un lieve stato depressivo. Qui bisogna agire su 2 fronti
-- la causa che è la sua ansia
-- l' apparato digerente che è il suo bersaglio
Pertanto consiglio una terapia così:

-- ESOPRAL 40 mg 1 cpr. al mattino x 40 giorni
-- GEFFER bustine 1 al mattino + 1 alla sera per 40 giorni
-- LEXOTAN gocce 5 al mattino + 8 alla sera x 40 giorni

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Quindi dott nn e una cosa grave da potermi portare gravi conseguenze? Posso stare tranquillo ? Perché quando mangio spariscono tutti i sintomi il dolore al collo e raro però da quando seguo una corretta alimentazione il problema si e attenuato un po' e solo quel nodo al gola fastidioso.
Quindi posso stare tranquillo che nn si tratti di una grave malattia? E vero ha descritto in poche parole la mia emotività ,ci tengo a dirle che pochi mesi fa ho avuto a causa degli antibiotici la flora batterica a soqquadro ed ho risolto con il codex .
La ringrazio x la sua risposta e x la sua terapia ,la aggiornerò senz'altro
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Mangiando, l' acidità dello stomaco viene tamponata dal cibo e quindi c' è il miglioramento, che però passa dopo circa 2 ore (stomaco vuoto e acidità).
Lei può stare tranquillissimo, qui non si parla né di tumori né di altre malattie gravi. Il nodo alla gola è dovuto all' ansia.(spasmi dei muscoli faringei).
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dott almeno mi sono tranquillizzato un po' credevo in qualcosa di grave anche se le ultime analisi di un mese fa erano perfette apparte un po' di colesterolo 220/240 e i trigliceridi 150/195 ma e derivato dalla cattiva alimentazione che ho avuto negli ultimi 3 mesi pendendo quasi 9 Kili . Grazie di tutto
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Più avanti parleremo anche del colesterolo e trigliceridi solo però se si sarà messo a dieta per almeno 2 mesi.
[#6]
dopo
Utente
Ma io già sto a dieta e già ho superato il primo mese perdendo 7 Kili ,tra un po' ripeterò le analisi. Dott ma dato che io nn fumo ma svapo con la sigaretta elettronica che e un po' differente dal fumo lei mi consiglia di abolire anche quello ho posso farlo soltanto dopo i pasti principali ?anche se nn svapo da 3 giorni.
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sigaretta elettronica può fumarla tranquillamente. Senza esagerare.