Ecografia addome

Gentili dottori buongiorno,
Ho svolto un'ecografia all'addome stamattina e il referto dice: esame ostacolato da meteorismo intestinale, il fegato ha dimensioni lievemente incrementate con morfologia ed ecostruttura regolari.

Il resto è nella norma.

Posso sapere il perché del fegato lievemente grasso, non bevo e l'anno scorso ho avuto una brutta esperienza con una molecola di steroidi orali per 4 settimane.
(e me ne pento ancora)
In futuro potrebbe arrecarmi dei danni permanenti?

Per il meteorismo cosa posso fare?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordialmente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il suo fegato potrebbe lievemente " grasso " a causa del suo ( pur lieve ) sovrappeso. Se ha voglia di perdere qualche chilo, ci potremo risentire a proposito del futuro peso, dopo il controllo dell ' ecografia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Tittobello la ringrazio per la sua risposta,
Circa un paio di mesi fa pesavo 102 kg circa e da allora sono sceso a 92kg.
Sto svolgendo attività fisica e mangiando correttamente, dovrei quindi riprogrammare un'ecografia tra qualche mese?
La ringrazio
Cordialmente
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, poi me la mandi.