Istologico gastro-colon

Buongiorno.
Mi sono sottoposto a gastro e colon per disturbi dispeptici e sindrome del colon irritabile.
Mi hanno fatto anche delle biopsie con istologico che trascrivo qui sotto:

Materiale Inviato:
1.
II PORZIONE DUODENALE
2.
ANTRO-ANGULUS
3.
CORPO
4.
ILEO TERMINALE
5.
COLON RANDOM

REPERTO MACROSCOPICO:
1) Due frammenti
2) Due frammenti
3) Due frammenti
4) Un frammento
5) Cinque frammenti

Diagnosi:

1) Frammenti di mucosa duodenale con villi, digitiformi, con rapporto villo/cripta conservato.
La colorazione immunoistochimica per CD3 non ha mostrato aumento patologico della quota linfocitaria intra epiteliale.

2.
Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica di grado lieve.
Negativa la ricerca per HP
3.
Frammento di mucosa gastrica di tipo ossintico sede di edema.
Negativa la ricerca per HP
4.
Frammento di mucosa ileale sede di edema e lieve infiltrato infiammatorio linfomononucleato aspecifico.

5.
Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema, lieve infiltrato infiammatorio linfomononucleato e presenza di follicoli linfoidi intramucosi iperplastici

Vorrei sapere se c’è da preoccuparsi e cosa fare.

Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lievissima gastrite e lievissima infiammazione intestinale.
Nulla di preoccupante.
Le consiglierei di calare di peso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia