Steatosi epatica da medicinali?

Gentile Dottore
Da una radiografia del torace e' emerso un quadro di steatosi epatica in quanto il fegato e' cosi ingrossato da sollevare la porzione destra del polmone.
la pneumologa dice che quell'area non e' areata bene

oggi ho fatto consulto gastroenterologico dove il medico ha scritto:epatomegalia steatosica e lieve incremento della gpt 42, buona funzionalita' epatica
mi ha prescritto una serie di altre analisi tra cui i markers dell'epatite c (che ho fatto due anni fa ed erano negativi)

ho il colesterolo alto -250, ho avuto anche punte di 290 (mio padre e' in cura per il colesterolo alto) e anche i trigliceridi
mi e' stato dato un integratore a base di riso rosso fermentato e per i trigliceridi omega 3

mi ha spiegato l'epatologo che l'eccesso di colesterolo e trigliceridi viene assorbita dal fegato che quindi si ingrossa

da alcuni anni prendo antipsicotici, antiepilettici e antidepressivi per disturbo bipolare 2

volevo chiedere

-i farmaci per il disturbo bipolare causano steatosi epatica
-e' possibile che con la diminuzione di colesterolo e trigliceridi il fegato riduca le sue dimensioni?

-e' opportuno fare esami come il fibroscan?

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La sua steatosi non è data dai farmaci ma dal forte sovrappeso.
Deve mettersi a dieta e dimagrire.
Si faccia aiutare da un nutrizionista.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia