Gastroscopia congestizia , bulbopatia congestizia

Salve ho fatto una gastroscopia questi giorni, il referto dice:
esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale, cardias risalito.
Lago mucoso limpido, la mucosa gastrica appare congesta e marezzata in antro.
Piloro pervio, la mucosa bulbare appare congesta, normale la seconda porzione duodenale.
Si esegue biopsia di controllo in antro-corpo per test rapido all’ureasi per ricerca H.
pylori.

Diagnosi:
ernia iatale da scivolamento, gastropatia congestizia, bulbopatia congestizia, test rapido all’ureasi negativo.

Terapia consigliata:
Pantorc 40 mg 1 cp prima di colazione X 30GG - debridat 1CP prima dei pasti X 7GG - Marial 1 bustina dopo i pasti X 14 GG poi al bisogno.

Vorrei chiedervi se concordate con la cura, se la situazione è guaribile, il dolore mi si concentra un po’ sopra la colecisti, è normale? anche l’ultima gastro che avevo fatto due anni fa era molto simile sempre gastropatia congestizia ma non la bulbite, ho avuto due volte l’H.
pylori poi eradicato nel corso degli anni, diciamo che conosco bene purtroppo... tutte queste sintomatologie.
Premetto che non fumo e non bevo alcolici, mi è stato detto dal medico che è una situazione non importante è che con la cura passa e di ripetere la stessa a cicli, quello che vi chiedo è questo, a cicli significa ogni 3/4 mesi la stessa con le stesse modalità o solo il gastro protettore?
Avendo in convenzione l’omeoprazen andrebbe bene anche quello con le stesse dosi nei prossimi cicli?
Il debridat va preso quanto prima dei pasti e se realmente una sett basta, il marial nei cicli successivi può essere sostituito dal gaviscon?
E soprattutto potete realmente consigliarmi una dieta o almeno come mangiare nella fase acuta, so bene che non vanno toccati caffè the alcolici, bevande gassate, agrumi cioccolato e menta pomodori oltre a ridurre i grassi nella dieta.

Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene a cicli ogni 3-4 mesi e può sostituire gli antiacidi. Il Debridat va assunto metà mattina e metà pomeriggio

Ecco la dieta suggerita:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-hdigestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore ed invece l’omeoprazen può sostituire il pantorc? Sono entrato sul
Link da lei inviato , ma non mi da nessuna dieta, mi manda in altri argomenti medici .
Grazie